Guasto all’impianto di ventilazione, attimi di paura e scuola evacuata

Presezzo. È successo mercoledì 23 novembre alla primaria. Un forte botto, perdite d’acqua e crolli dal controsoffitto dei corridoi. Alunni subito sgomberati.

Un botto, acqua dal soffitto e il crollo di alcuni pezzi della pannellatura del controsoffitto. Scuola evacuata di corsa e tutti gli alunni in cortile. Attimi di apprensione mercoledì mattina alla scuola primaria di Presezzo a causa di un guasto al nuovo impianto di ventilazione. L’episodio si è verificato verso le 11,30 quando gli alunni erano in classe. In un’aula al primo piano, quella occupata dalla 3B, si sono notate alcune perdite d’acqua dal soffitto che poi scendevano lungo la parete e sul pavimento. È stato avvertito anche un botto, probabilmente provocato proprio dal distaccamento di un tubo del nuovo impianto di ricircolo dell’aria, predisposto dall’Amministrazione comunale con l’avvio del nuovo anno scolastico. Caduti anche alcuni blocchi della pannellatura del controsoffitto che copre proprio le tubature del nuovo impianto di aerazione, fortunatamente nei corridoi. Le insegnanti notate le perdite di acqua e udito il forte rumore, si sono premurate di far uscire subito gli alunni dalle aule, lasciando la zona dei crolli.

I primi a lasciare l’edificio sono stati proprio gli alunni delle due terze, poi quelli delle quinte, le cui classi si trovano sempre al primo piano. Nel frattempo nella scuola è stato lanciato l’allarme per le emergenze e, com’è previsto, la scuola è stata evacuata. Tutti gli alunni, circa 180 bambini, sono quindi usciti nei rispettivi punti di raccolta in cortile, lasciando zaini e materiale scolastico ai propri banchi.

Le lezioni sono state subito sospese, anche quelle pomeridiane, in attesa dell’intervento dei tecnici. I genitori sono stati invitati a recarsi a scuola a prendere i figli, mentre sul posto si sono presentati immediatamente il sindaco Paolo Alessio, il quale ha precisato «che gli alunni non sono mai stati in pericolo» e il tecnico comunale Giorgio Locatelli, raggiunti in un secondo momento anche dalla dirigente scolastica Marilia Cattaneo, che ha voluto assicurarsi personalmente della portata dell’accaduto.

Le insegnanti sono poi rientrate nell’edificio per prendere le giacche degli alunni e le sacche con le scarpe da ginnastica, mentre gli zaini sono rimasti a scuola. E mentre gli alunni se ne tornavano ognuno a casa propria, nel giro di pochi minuti dal loro arrivo sindaco e tecnico hanno chiuso i rubinetti in attesa dell’intervento degli idraulici, che nell’arco di un quarto d’ora hanno poi riparato la perdita. Il personale Ata, insieme ad Alessio e Locatelli, ha invece provveduto a raccogliere l’acqua, pochi centimetri, che si era depositata sui pavimenti, soprattutto quelli delle due classi terze, direttamente interessate dal distaccamento della tubatura.

A metà pomeriggio è stata la dirigente con una circolare pubblicata sul registro elettronico a informare le famiglie che «a seguito della comunicazione dell’Ufficio tecnico comunale e previa acquisizione del parere del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione nelle scuole, il guasto tecnico all’impianto di ventilazione era stato risolto e che tutti i locali erano tornati agibili». Le lezioni pertanto giovedì mattina si svolgeranno regolarmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA