La disabilità battuta sul campo di calcio, nell’Isola il primo torneo «Equal game»

Chignolo. È stato un laboratorio di solidarietà il primo torneo #Equalgame organizzato da Aib riservato a squadre «special». Il primo nel suo genere in Bergamasca.

Sette squadre e dieci partite per una giornata di festa e inclusione, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’integrazione attraverso il gioco del calcio. Chignolo d’Isola, per un giorno intero, ha ospitato un laboratorio di solidarietà e sorrisi con la prima edizione di #Equalgame, il torneo organizzato da Aib (Accademia Isola Bergamasca) nell’ambito di «Il calcio come scuola di vita» e riservato a squadre «special», composte cioè da atleti e atlete con disabilità intellettivo-relazionali.

Manifestazione votata dai bergamaschi

Il torneo, sabato 15 ottobre, è stato il primo del suo genere nella Bergamasca, e si affianca al campionato di «Quarta categoria», la manifestazione sperimentale che in provincia è portata avanti dal Csi e dalla cooperativa sociale L’impronta. #Equalgame si è svolto nel weekend presso gli impianti sportivi di via Picasso ed è diventato realtà grazie ai voti dei bergamaschi: la manifestazione rappresenta la proposta più apprezzata dai consumatori Lactis che hanno partecipato al concorso «Colleziona e vota». Lo hanno potuto fare acquistando un prodotto dell’azienda casearia di Albano Sant’Alessandro nella prima parte di quest’anno (contribuendo così alla raccolta fondi) e scegliendo un progetto sportivo inclusivo rivolto ai giovani bergamaschi con disabilità tra quelli selezionati dalla Fondazione Comunità Bergamasca.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 19 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA