Ladri sradicano il Postamat a Madone, via 17mila euro: banconote macchiate dall’inchiostro antirapina - Video

FURTO. Colpo nella notte tra il 18 e il 19 ottobre nella centralissima piazza Vignali con una piccola gru. Le banconote rubate sono state macchiate dal liquido rilasciato dai sistemi di sicurezza.

Con una piccola gru hanno letteralmente sradicato lo sportello bancomat dell’ufficio postale di Madone, abbandonandolo poi vuoto in mezzo alla piazza. Il colpo è stato messo a segno poco dopo le 3 della notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre nella centralissima piazza Vignali, una laterale di via Papa Giovanni.

Nonostante i carabinieri di Brembate si siano precipitati in zona pochi minuti dopo aver ricevuto l’allarme, quando sono arrivati sul posto i ladri erano già fuggiti con il malloppo: circa 17.000 euro, macchiati dall’inchiostro antirapina, rilasciato dagli appositi sistemi di sicurezza, che rende inutilizzabili le banconote in caso di furto.

I ladri, almeno tre persone, sono entrati in azione dopo le tre, hanno spostato i «panettoni» per accedere alla piazza Vignali, poi hanno demolito la porta di entrata e la parte dell’ufficio dove si trovava il Postamat. Con il mezzo hanno trascinato il Postamat fuori dal locale e l’hanno portato quasi al centro della piazza, dove l’hanno svuotato. I piazza Vignali ci sono negozi, uffici e alcune abitazioni,i residenti hanno visto la banda all’opera e allertato le forze dell’ordine.

I carabinieri di Brembate e della compagnia di Treviglio stanno svolgendo le indagini e sono al vaglio le telecamere di videosorveglianza dell’ufficio postale e del Comune che puntano sulla piazza Vignali. L’ufficio postale di Madone è rimasto chiuso per tutta la mattina per effettuare i lavori di sistemazione dei danni, che sono ingenti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA