Lecco-Bergamo: sprint da 40 milioni per i lavori del lotto San Gerolamo

L’ulteriore stanziamento per l’opera è stato inserito nella legge di Bilancio. Obiettivo: completare il cantiere nel 2026 in occasione delle Olimpiadi invernali.

Per la nuova Lecco-Bergamo viene annunciato un finanziamento di ulteriori 40 milioni di euro, in tre anni. Si tratta del progetto del lotto San Gerolamo, che prevede il tratto da Chiuso di Lecco, con l’attraversamento in galleria per 2,4 km, e il superamento dell’abitato di Vercurago e uscita a Calolziocorte in via dei Sassi. La comunicazione è arrivata tramite il coordinatore provinciale della Lega Daniele Butti, che è anche consigliere comunale a Calolziocorte. Questo ha annunciato che la senatrice lecchese Antonella Faggi nella manovra finanziaria, la cosiddetta Legge di Bilancio, in discussione al Senato, è riuscita ad inserire un emendamento in commissione di un ulteriore finanziamento di 40 milioni di euro per la riqualificazione della variante alla 639 che riguarda appunto il lotto San Gerolamo. Il finanziamento prevede il contributo di 5 milioni di euro per l’anno del 2022, 30 milioni di euro per il 2023 e 5 milioni di euro per il 2024.

Nella manovra, riferisce il coordinatore Butti, «è stato anche approvato un odg a firma dei senatori Paolo Arrigoni e Antonella Faggi che impegna il Governo ad individuare le opportune risorse per la realizzazione, da parte dell’Anas, del lotto “Lavello” in Calolziocorte, che completerà la riqualificazione della ex SS 639 nella provincia lecchese». Adesso c’è da sperare che in sede di approvazione della Finanziaria, venga confermato il finanziamento dei 40 milioni.

Proprio per il lotto San Gerolamo nelle scorse settimane è stata sottoscritta la convenzione tra l’Amministrazione provinciale di Lecco e l’Anas a proposito della progettazione definitiva. L’atto arriva dopo l’interruzione dei lavori - oramai da quasi quattro anni- a causa della controversia giudiziale tra la Provincia di Lecco e la società del gruppo Salini che aveva appaltato i lavori nel gennaio del 2013, con tanto di posa della prima pietra proprio a Calolziocorte nella zona di via dei Sassi. In base alla convenzione sottoscritta l’Anas, ora competente per questo tratto di strada, si è impegnata alla realizzazione del progetto definitivo per la fine dell’anno 2022, in modo che possa essere poi effettuata la gara per l’aggiudicazione dei lavori. L’obiettivo è quello di portare a termine i lavori per il 2026, anno delle Olimpiadi invernali tra Milano e Cortina.

Sull’annunciato finanziamento dei 40 milioni prende posizione l’assessore regionale alle infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi: «Accolgo positivamente l’annuncio della senatrice Antonella Faggi relativo ai 40 milioni in arrivo con la legge statale di Bilancio per il lotto San Gerolamo del collegamento stradale Lecco-Bergamo. Dopo il passaggio in commissione, auspico che il parlamento ratifichi questo finanziamento fondamentale». «L’efficientamento dell’asse viabilistico - prosegue l’assessore Terzi - tra Lecco e Bergamo, due tra le province più produttive d’Italia, è da sempre alla nostra attenzione e negli anni abbiamo stanziato complessivamente 14 milioni di euro, nonostante le opere in questione siano a capo da altri enti: nello specifico, 9 milioni per il lotto San Girolamo e 5 milioni di euro per il primo lotto della variante di Cisano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA