Morto in moto a Castione, lascia moglie e due figli: martedì i funerali

LA TRAGEDIA. Eros Manenti aveva 49 anni. Sabato è uscito di strada in una delle curve lungo la strada del Passo. Inutili i tentativi di rianimarlo degli amici e dei soccorritori. A fine giugno si era sposato con la compagna.

La notizia è piombata a Barzana come un fulmine: il motociclista morto sulla strada del passo della Presolana era Eros Manenti, 49 anni. Gli amici al bar Roxy sono sconcertati. La sua Triumph 1200, in sella alla quale è uscito all’improvviso sabato pomeriggio, poco dopo il centro di Castione, era spesso argomento di conversazione: «Era una persona sempre allegra che ti strappava sempre una risata. L’ultima volta che l’ho visto è stato qualche giorno fa proprio qua – ha spiegato il titolare del Roxy –. La moto è sempre stata un sua grande passione, veniva al bar con quella e ce ne parlava sempre. Una grande perdita, tutto quello che possiamo fare è mandare un abbraccio alla famiglia».

Manenti si era sposato a fine giugno con la sua compagna di sempre, Ingrid, dalla quale ha avuto due figli oggi poco più che ventenni. Sabato pomeriggio la sua famiglia, appresa la notizia, è andata a Bratto dove è stata portata la salma dell’uomo.

La dinamica dell’incidente

Su quello che è successo lungo la 671 intorno alle 14,30, saranno gli agenti della polizia locale della polizia locale di Castione a chiarirlo. Manenti viaggiava in testa a un gruppo di motociclisti partiti da Barzana. L’obiettivo era il passo del Vivione, quindi il Sebino e il ritorno a casa.Mentre viaggiava verso il Passo, all’altezza di una curva a destra, è andato dritto

occupando il lato sinistro della carreggiata per poi sfondare una staccionata e finire in una valletta insieme alla sua motocicletta, che l’ha schiacciato. I primi a cercare di rianimarlo sono stati i compagni di viaggio, che si sono fermati per prestare i primi soccorsi, poco dopo affiancati da un agente della polizia locale che è anche soccorritore. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori del corpo volontari Presolana, l’elisoccorso partito da Bergamo e atterrato vicino al luogo dell’incidente e i vigili del fuoco di Clusone.

Effettuate tutte le manovre di soccorso, purtroppo per il quarantanovenne non c’è stato nulla da fare. La salma, recuperata dai vigili del fuoco, è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Bratto (Castione della Presolana) in attesa di essere riconsegnata alla famiglia.

La moto su cui viaggiava l’uomo, invece, è stata posta sotto sequestro. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso le indagini della polizia locale di Castione della Presolana che hanno effettuato i rilievi sul posto.

Eros Manenti era nativo di Cologno al Serio ma da anni viveva a Barzana con la sua famiglia. Il 28 giugno si era unito in matrimonio con la sua compagna Ingrid e aveva trascorso la luna di miele in Spagna. Lavorava alla Genesi Srl di Brembate Sopra. I funerali si terranno martedì 5 settembre alle 10 nella chiesa di Barzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA