Ponte e Mapello puntano a un bando da 4,8 milioni per riqualificare due piazze

Isola I due Comuni si sono associati per riqualificare le piazze Libertà e Dordo. I sindaci: «Oltre al decoro urbano, anche attenzione a spazi socio-culturali». In estate la pubblicazione della graduatoria.

Mapello e Ponte San Pietro uniti per il bando nazionale sulla rigenerazione urbana dedicato ai Comuni singolarmente con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti ma che in forma associata superano tale limite di residenti. Le due Amministrazioni dell’Isola si sono convenzionate per partecipare al bando, per un contributo complessivo di 4,8 milioni di euro per riqualificare le due piazze principali dei rispettivi paesi, piazza della Libertà a Ponte San Pietro (con 2,6 milioni) e piazza Dordo a Mapello (con 2,2 milioni).

La convenzione è stata approvata nei giorni scorsi da entrambi i Consigli comunali, con Ponte San Pietro che svolgerà il ruolo di Ente capofila. La domanda verrà presentata entro il prossimo 30 aprile a seguito dello stanziamento di 300 milioni di euro per il bando da parte dello Stato. Toccherà al Ministero dell’Interno esprimersi in merito alle domande pervenute stilando una graduatoria entro il 31 luglio o comunque entro l’estate.

«Si punta a un progetto integrato in cui rigenerazione e sviluppo siano in grado di avviare un circolo virtuoso, con spazi urbani più sostenibili e aggregativi»

«Partecipiamo congiuntamente a questo bando – spiega Matteo Macoli, sindaco di Ponte San Pietro– per cercare di ottenere finanziamenti da destinare al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale delle nostre cittadine». La prima cittadina di Mapello, Alessandra Locatelli, aggiunge: «Si punta a un progetto integrato in cui rigenerazione e sviluppo siano in grado di avviare un circolo virtuoso, con spazi urbani più sostenibili e aggregativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA