Cronaca / Isola e Valle San Martino
Giovedì 17 Aprile 2025
Quattro rapine tra Brembate di Sopra e Almenno San Bartolomeo: braccialetto elettronico per un uomo - Video
L’INDAGINE. Riconosciuto da telecamere e testimonianze, gli episodi tra novembre 2023 e febbraio 2025.
Arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, per un uomo ritenuto responsabile di quattro rapine a Brembate di Sopra e Almenno San Bartolomeo, tra il 2023 e il 2025. Il modus operandi era sempre lo stesso: armato di taglierino, entrava negli essercizi commerciali, minacciava il personale e si faceva consegnare l’incasso.
Le quattro rapine
Il 21 novembre 2023, ad Almenno San Bartolomeo, in un negozio di prodotti per l’ufficio, la prima rapina. Bottino da 1000 euro, puntando il taglierino al collo di un dipendente. L’11 dicembre 2023 il secondo episodio, in uno studio fotografico di Brembate di Sopra: qui ha spinto a terra la titolare, asportando dal registratore di cassa 200 euro. Il 25 gennaio 2025, nello stesso negozio di Almenno San Bartolomeo, ha minacciato con il taglierino un dipende, che è poi scappato al piano inferiore, per poi forzare la cassa e portare via altri 700 euro. L’ultimo episodio il 24 febbraio 2025, in una sala slot a Brembate di Sopra, dove - minacciando la cassiera - si è fatto consegnare 5mila euro in contanti.
Con l’utilizzo delle telecamere di sorveglianza e grazie a una serie di testimonianze, i carabinieri della stazione di Villa d’Almè sono riusciti a identificare il sospetto in un uomo di origine italiana residente nella zona. Per lui è scattata la custodia cautelare agli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, come disposto dal Gip del Tribunale di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA