Tenta di rapinare una 33enne, ma lei reagisce e poi i passanti lo bloccano: denunciato 56enne

IL TENTATO BORSEGGIO . È successo giovedì 10 luglio a Caprino. L’uomo, in motorino, ha cercato di impossessarsi della borsa della giovane che era appoggiato sul sedile anteriore dell’auto, ma non ci è riuscito.

Caprino Bergamasco

È stato denunciato in stato di libertà un 56enne italiano, accusato di tentata rapina e uso di atto falso. Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio del 10 luglio nel centro storico di Caprino Bergamasco. Decisivo l’intervento di alcuni cittadini che hanno bloccato l’uomo dopo una breve colluttazione e l’arrivo immediato dei carabinieri.

La tentata rapina nel cuore del paese

Secondo la ricostruzione fornita dai carabinieri di Calusco d’Adda, il 56enne si trovava a bordo di un motociclo quando ha adocchiato una borsa appoggiata sul sedile anteriore dell’auto di una donna di 33 anni. Approfittando di un momento di distrazione, ha tentato di impossessarsene.

La reazione della vittima, però, è stata immediata: la donna è riuscita a opporsi al furto e a riappropriarsi del bene, reagendo con prontezza e determinazione.

Cade dallo scooter e bloccato dai passanti

Durante il tentativo di fuga, il rapinatore ha perso il controllo del mezzo ed è rovinato a terra. Alcuni passanti, attirati dalle grida e dalla concitazione, sono intervenuti e lo hanno trattenuto fino all’arrivo della pattuglia dei Carabinieri, nel frattempo allertata.

Targa falsa sul motociclo

I successivi accertamenti svolti dai militari, con il supporto delle testimonianze raccolte sul posto, hanno permesso di identificare l’uomo e di verificare che il motociclo utilizzato per il reato era dotato di una targa falsa.

Il 56enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata rapina e uso di atto falso. Le indagini proseguono per verificare eventuali responsabilità in altri episodi analoghi avvenuti nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA