Un pellegrinaggio a Roma nel nome dei due Papi santi

Il programma. Sotto il Monte e Concesio: le due comunità unite dalle figure di Giovanni XXIII e Paolo VI da Papa Francesco. L’appuntamento è dal 2 al 4 giugno, ecco come partecipare.

Nel sessantesimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII e dell’elezione al Soglio Pontificio di Papa Paolo VI, Sotto il Monte e Concesio, i due paesi che hanno dato i natali ai due Papi santi, hanno deciso di organizzare un pellegrinaggio a Roma, dal 2 al 4 giugno 2023, per incontrare Papa Francesco in udienza privata.

Il Pellegrinaggio avrà inizio da Sotto il Monte venerdì 2 giugno: dopo aver raggiunto Roma in autobus, nel pomeriggio si assisterà alla Messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della basilica di San Pietro in Vaticano.

La giornata di sabato 3 giugno inizierà nella Basilica di San Pietro in Vaticano con la Messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, e concelebrata dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi e dal vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada. Al termine della celebrazione i pellegrini incontreranno, in udienza privata, Papa Francesco.

Domenica 4 giugno, prima del rientro in autobus a Sotto il Monte, la Messa verrà celebrata dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi.

Chi intende partecipare al pellegrinaggio potrà iscriversi, dal 13 marzo e fino al 23 aprile, alla Casa del Pellegrino di Sotto il Monte oppure alla Ovet di Bergamo. È inoltre possibile confermare la propria presenza attraverso il sito internet www.papagiovanni.org/roma.

«I nostri santi sono stati uomini di cultura e finissimi diplomatici, cultori del dialogo e promotori della pace – ha detto monsignor Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte –. Siamo molto contenti che Papa Francesco voglia accoglierci in un’udienza privata per salutare le comunità legate a Giovanni XXIII e Paolo VI e i tanti devoti di questi due grandi Santi. Conosciamo la profonda stima del pontefice per San Giovanni XXIII, già manifestata nel 2018 con la Peregrinatio del corpo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA