Benessere in menopausa: incontri gratuiti nei consultori di Bergamo

GLI APPUNTAMENTI. A marzo tornano gli incontri gratuiti «Benessere in menopausa» promossi dall’Asst Papa Giovanni XXIII.

Bergamo

Dopo la partecipazione di quasi 150 persone lo scorso autunno, a marzo tornano gli incontri gratuiti «Benessere in menopausa» promossi dall’Asst Papa Giovanni XXIII. Gli appuntamenti si svolgeranno nei Consultori familiari di Borgo Palazzo, a Bergamo, e di Villa d’Almè.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle donne dai 40 anni e vuole offrire uno spazio di informazione e confronto sui cambiamenti legati alla menopausa, fase naturale della vita spesso accompagnata da dubbi e informazioni non sempre corrette.

Menopausa: sintomi, terapia ormonale e prevenzione

Il primo incontro sarà condotto da un’ostetrica e da una ginecologa. Al centro dell’appuntamento i cambiamenti fisiologici, le variazioni ormonali, i sintomi iniziali e tardivi e le possibili complicanze nel lungo periodo.

Spazio anche alla terapia ormonale sostitutiva, con indicazioni su benefici e possibili effetti collaterali. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione, soprattutto oncologica, e agli stili di vita utili per tutelare la salute.

Aspetti psicologici e esercizi per il pavimento pelvico

Il secondo incontro, guidato da un’ostetrica e da una psicologa, affronterà gli aspetti emotivi e i nuovi equilibri che possono emergere in questa fase. È prevista anche una parte pratica con semplici esercizi di rinforzo del pavimento pelvico.

Date e sedi degli incontri

A Bergamo (via Borgo Palazzo 130, Padiglione 18A): 2 e 9 marzo 2026, dalle 17 alle 18.30.
A Villa d’Almè (via F.lli Calvi 25): 23 e 30 marzo 2026, dalle 17 alle 18.30.
Gli incontri sono gratuiti e senza obbligo di iscrizione. Per informazioni: 035.2676530 (Borgo Palazzo) e 035.6313545 (Villa d’Almè).

© RIPRODUZIONE RISERVATA