Percorso Nascita, Open Day al Papa Giovanni: incontro con gli specialisti per futuri genitori
L’EVENTO. Venerdì 27 febbraio alle 18 all’Auditorium Parenzan focus su gravidanza, parto e post partum. L’ospedale si conferma primo punto nascita della provincia con quasi 4 mila parti e una gestione ad alta complessità.
Venerdì 27 febbraio alle 18 l’Asst Papa Giovanni XXIII organizza un Open Day dedicato al Percorso Nascita, rivolto a futuri genitori e a tutti coloro che desiderano informarsi sui servizi dedicati alla gravidanza, al parto e al periodo dopo la nascita.
Con poco meno di 4 mila parti, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII si è confermato anche nel 2025 il primo punto nascita di Bergamo e provincia. Una realtà di riferimento, caratterizzata da una casistica ampia e complessa: il 45% delle gravidanze seguite presenta infatti un rischio medio-alto e oltre un terzo dei ricoveri richiede alta intensità di cura.
L’Open Day rappresenta un momento di incontro diretto con i professionisti che ogni giorno accompagnano mamme, papà e neonati, illustrando l’organizzazione del punto nascita dell’Ospedale di Bergamo e l’integrazione con i servizi consultoriali di Borgo Palazzo e Villa D’Almè.
Dopo l’introduzione di Marco Carnelli, Direttore della Struttura di Ostetricia e Ginecologia, interverranno i membri dell’équipe multidisciplinare per approfondire i diversi aspetti del percorso nascita: dalla personalizzazione dell’assistenza ostetrica alla sicurezza in sala parto, dalla partoanalgesia al sostegno alla genitorialità, fino alle cure neonatali e ai servizi territoriali. Tra i relatori: Luisa Patanè, Responsabile Medicina materno fetale, Santa Barresi, Responsabile Gravidanza fisiologica e parto, Barbara Milan, Anestesista delle Sale parto, Chryssoula Tzialla, Direttrice della Patologia neonatale, Valentina Strappa, Psicologa della Rete Territoriale, Antonio De Micheroux, Responsabile Coordinamento Attività consultoriali, insieme alle Coordinatrici ostetriche Silvia Belloli, Valeria Nava, Simona Paredi e Graziella Ubiali. L’incontro sarà moderato da Patrizia Ghilardi, Responsabile del Dipartimento Materno Infantile e Pediatrico e Percorso Nascita per la Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociali.
Elemento distintivo del Percorso Nascita del Papa Giovanni XXIII è la capacità di gestire tutte le tipologie di gravidanza, da quelle a basso rischio alle situazioni più complesse, grazie alla presenza di ambulatori di 2° e 3° livello e di una Terapia Intensiva Neonatale che segue ogni anno circa 600 neonati, anche con gravi forme di prematurità. La presenza di tutte le specialità consente di affrontare tempestivamente qualsiasi problematica materna o neonatale, di natura chirurgica, respiratoria, infettiva o cardiovascolare.
Supporto alle famiglie
Accanto all’attività ospedaliera, particolare attenzione è riservata al supporto alle famiglie anche prima e dopo il parto, con una rete di servizi consultoriali che offrono consulenza ostetrico-ginecologica pre-concezionale, presa in carico della gravidanza fisiologica e a medio rischio, con percorsi di diagnosi prenatale e Incontri di accompagnamento alla nascita, affiancamento nel post partum, percorsi di prevenzione e intercettazione precoce della depressione perinatale, sostegno individuale e di gruppo all’allattamento e allo svezzamento, incontri informativi per i neogenitori e corsi di massaggio infantile.
L’Open Day si terrà all’Auditorium “Lucio Parenzan” dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (Piazza OMS 1, Bergamo) con inizio alle ore 18. L’ingresso è libero e gratuito. Non bisogna prenotare e non è necessario essere in gravidanza per partecipare: l’incontro è aperto a tutti gli interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA