Con l’abito «Jass» gli studenti del «Fantoni» conquistano Abu Dhabi

L’evento. I ragazzi della Scuola d’arte Andrea Fantoni conquistano la finale del concorso «Junk Kouture» con il loro abito «Jass».

Nella serata dell’11 gennaio si è svolta la finale del concorso internazionale «Junk Kouture», ad Abu Dhabi, a cui hanno partecipato i ragazzi della IA, IB e II A del Liceo Artistico e della 5F del Centro di Formazione professionale per lo shooting fotografico della Scuola d’Arte Andrea Fantoni, coordinati dalla professoressa Anna Bulla. Undici dei loro abiti avevano superato le selezioni nazionali, uno di questi è stato selezionato per la finale internazionale: Jass, realizzato con fili da elettricista giallo e blu. Tutta la collezione è stata frutto di mesi di lavoro che hanno consentito di creare capi unici realizzati con materiali di riciclo: sacchi della spazzatura, filo per reti, e molto altro.

L a finalissima internazionale ha visto sfidarsi i vincitori delle finali di New York, Parigi, Milano, Abu Dhabi, Londra e dell’Irlanda, con la vittoria finale della rappresentanza di Dublino.

Nato 10 anni fa come un piccolo concorso di moda indipendente per scuole medie e superiori, nel nord-ovest dell’Irlanda, Junk Kouture ha coinvolto a oggi oltre 350.000 studenti, divenendo il più grande evento di educazione per la eco sostenibilità per i giovani di tutto il mondo. L’idea di Troy Armor, fondatore di «Junk Kouture», è stata quella di ispirare la creatività degli adolescenti, e aumentare la loro consapevolezza verso la sostenibilità, attraverso la creazione di design straordinari con materiali ordinari e trascurati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA