Mery Sporito, una mostra a Milano

L’ESPOSIZIONE. Allo Spazio Illumi, a Milano, Mery Sporito è in mostra con una ventina di tele che raffigurano “her”, il suo personaggio icona dal quale è partito il suo progetto moda.

Un altro sogno nel cassetto che si realizza. Mery Saporito, illustratrice 28enne originaria di Alzano Lombardo, il prossimo 18 settembre infatti inaugurerà «Her», la sua prima mostra personale all’interno dello Spazio Illumi a Milano. Un vero e proprio tributo a quella faccina, forse un po’ timida, con lo chignon ed il rossetto rosso, che disegnava sin da quando era piccola, e che oggi è la sua icona e tratto distintivo. Tra eventi e collaborazione con grandi brand della moda, ha dato vita anche a questo progetto desiderato da tempo. Recentemente ha avuto l’onore di calcare il red carpet dell’82esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

«E’ diverso tempo che pensavo ad una mia mostra personale – spiega la giovane, dal suo studio creativo di Bergamo –, ma ogni volta che iniziavo a pensarci, dovevo mettere in stand-by per via della marea di eventi ed iniziative che seguo durante l’anno. Fino a che, proprio durante la partecipazione ad una serata a Spazio Illumi, a Milano, la proprietà di questa location privata mi ha proposto una mostra, colpita dai miei lavori. Così, passo passo abbiamo costruito la cosa, ed il 18 settembre ci sarà il taglio del nastro. Saranno esposte circa una ventina di tele, tutte raffiguranti “Her” (lei, ndr), la mia icona che raffiguravo già sin dalla tenera età. Da piccola la identificavo nella figura di mia sorella, poi crescendo ho capito che quella ero proprio io. E oggi è il mio tratto distintivo, il mio logo sostanzialmente. Ne ho fatto un omaggio anche durante l’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, alla quale ho avuto l’onore di partecipare, presentandomi un po’ come lei, quella faccetta con lo chignon e dall’aria “bon ton”».

L’inaugurazione sarà su invito, mentre nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre la mostra sarà aperta al pubblico. «In questi anni ho realizzato anche il sogno di creare un brand tutto mio – prosegue -, con una linea di abbigliamento, e sono sempre più le richieste legate agli eventi, come matrimoni, anche da personaggi famosi. Lo scorso anno ho partecipato alle nozze di Cecilia Rodriguez, e recentemente ad una cena importante per Ferrari. Nel mio curriculum collaborazioni con brand degni di nota come Gucci, Falconeri, Chanel, Valentino, Louis Vuitton, Victoria’s Secret, Marella, Miu Miu ed altri ancora. Ma il meglio deve ancora venire» annuncia lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA