Tantemani, laboratori e regali per Natale: domenica l’open day

DALLE 16. Tantemani domenica pomeriggio 26 novembre apre le porte delle sue Officine, in via Suardi 6, per l’open day. Tantemani è un progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo.

Si tratta di uno spazio creativo permanente per persone con disabilità cognitiva o che vivono situazioni di fragilità, occupa un luogo fisico, le Officine Tantemani, dove si svolgono i suoi laboratori e ha sede il negozio dei prodotti realizzati dai laboratori e dalla serigrafia Tantemani, un progetto contro la dispersione scolastica per gli studenti di Afp.

I laboratori

Alle Officine Tantemani si trova anche il laboratorio di Susanna Alberti, ceramista e illustratrice, e hanno luogo i corsi d’arte di Italo Chiodi, artista e docente dell’Accademia di Brera. Tanta creatività con cui sperimentarsi e mettersi in gioco in occasione dell’open day grazie ai laboratori creativi in programma, ad accesso libero, dalle 16 alle 18: Fantaciclismo, per disegnare una gara di ciclismo collettiva; Dai che spiana, ispirandosi alle scalate dell’alpinista Walter Bonatti con fogli e filo rosso verranno tracciate montagne e nuove vie per arrampicarle; La mia ombra, si disegna l’ombra della mano e poi si sceglie quale identità assegnarle; Ceramichiamo, laboratorio di modellazione dell’argilla condotto da Susanna Alberti; Favole serigrafate ed. Santa Lucia, il classico format per bambini e bambine con una favola dedicata a Santa Lucia. Sarà anche l’occasione per scoprire i nuovi prodotti realizzati da Tantemani e trovare idee regalo per Natale.

Tra gli altri prodotti in vendita ci sarà una custodia porta libri in cotone bio con una serigrafia che il laboratorio D|Tantemani ha realizzato per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il cui ricavato andrà a sostenere le attività di D|Tantemani, il laboratorio per le donne che vivono condizioni di fragilità. Lo spazio delle Officine sarà allestito con la mostra «Il confine»: 10 poster realizzati con illustratori da tutto il mondo sul tema del confine, in occasione della Capitale della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA