A Osio Sotto decollano i ricordi dei pionieri del volo di cent’anni fa

L’evento. Venerdì 16 settembre il convegno «La Cultura è nell’aria», domenica voli in elicottero e una rievocazione in abiti d’epoca della manifestazione del 1911. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 settembre.

A Osio Sotto una suggestiva rievocazione teatrale ricorderà le prodezze dei pionieri del volo nel 1911 al campo volo di Osio Sotto, all’epoca unico realizzato in tutta la Bergamasca. L’iniziativa fa parte della manifestazione «#Osiovola» prevista per il fine settimana. Nel 2011 il Comune aveva celebrato il centenario dello storico evento. «A Osio Sotto – spiega l’assessore alla Cultura Daniele Pinotti – per tre giorni, il volo sarà al centro dell’attenzione di tutto il paese. Come era accaduto più di un secolo fa con quei mitici primi decolli che avevano richiamato persone entusiaste da tutta la Bergamasca e province limitrofe».

La Cultura è nell’aria

Per «#Osiovola» questa volta saranno invece presenti in paese stand specializzati, aeroclub e scuole di volo, aeromodellisti e si potrà pure provare l’emozione del volo. Il primo appuntamento è la conferenza intitolata la «Cultura è nell’aria» che si terrà venerdì 16 settembre, alle 20.30, al centro sociale Barbisotti, in via Libertà 45. Tra gli invitati Giovanni Sanga, presidente di Sacbo, Alessandro Disarelli, controllore di volo Torre di Orio al Serio, Andrea Orsi, presidente dell’Aeroclub di Bergamo, gli istruttori di volo Enrico Ghirardelli (Ava Valbrembo) e Livio Consonni (Vds autogiro), Giuseppe Serappi del Gruppo aeromodellisti osiensi, Antonio Pellegri dell’AAA (Associazione arma aeronautica) Caravaggio. Domenica 18 settembre largo alla «Festa del volo», dalle 10 alle 18, nel piazzale del mercato: sarà anche possibile fare voli in elicottero (a cura della società Altitude Helicopters dell’alpinista Simone Moro).

Simulatori e rievocazione

Osio Sotto sarà sorvolato da aeromobili AG e VDS e si potranno vedere da vicino alianti e deltaplani. Si potrà volare anche restando a terra, grazie a un simulatore di volo avanzato. Saranno inoltre presenti gli stand dell’Aeronautica militare, del 3°Reggimento Aquila dell’Aviazione dell’esercito, dell’Aero Club Bergamo, dell’Aeroclub Valbrembo, di scuole di volo VDS (volo da diporto o sportivo), della scuola droni di Caravaggio, dell’Orio spotters Group fotografi (specializzati nelle foto di aerei che decollano da Orio), dell’istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo. E sarà dato anche spazio al modellismo con lo stand modellismo statico di Carlo Ruggenini e del Gruppo aeromodellisti osiensi. Alle 18, a cura dell’associazione «I Quartieri», si terrà infine la rievocazione teatrale intitolata «1911, avventure di volo a Osio Sotto»: s i rivivrà l’emozione dell’evento al campo volo di Osio Sotto (che era dove ora si trova l’azienda Rasica di Osio Sopra). I partecipanti indosseranno vestiti dell’epoca e al centro della scena ci sarà un modello d’aereo dell’inizio del ventesimo secolo realizzato per l’occasione.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo el 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA