Addio Nandi, fondò la radio di Pontirolo. «Umile e preciso»

Il lutto. Nel 1989, assieme ad alcuni altri volontari di Pontirolo Nuovo, fondò Pienneradio 89.7, emittente comunitaria della quale tuttora curava gli aspetti tecnici.

Nella notte tra domenica e lunedì 20 marzo se n’è andato a 71 anni Ferdinando Galli, per tutti Nandi, punto di riferimento per la radio pontirolese, della quale era una delle colonne portanti.

Esperto tecnico elettronico, da decenni e anche da prima di andare in pensione metteva al servizio della comunità pontirolese le sue conoscenze lavorative, forte della sua precisione e puntigliosità che, miste alla sua umiltà e bontà d’animo, ne facevano una figura con cui tutti avevano piacere di confrontarsi, anche per un consiglio o comunque un aiuto sotto il profilo tecnico o umano. Quando c’era un mixer da controllare o un collegamento audio da sistemare per una celebrazione liturgica in esterna, Nandi era sempre presente, con le immancabili cuffie in testa, attento perché tutto funzionasse alla perfezione e non vi fossero disturbi nel suono e nella trasmissione radio. Riservato e nel contempo disponibile, non era mai davanti al microfono, ma sempre in prima fila «dietro le quinte», come ora lo ricordano gli amici della radio. L’emittente e le sue trasmissioni in fm, e ora anche in digitale, lo rendevano orgoglioso: gli studi di piazza Marconi erano la sua seconda casa. Nandi lascia nel dolore la moglie Antonietta, la figlia Marta con il genero Dean e l’adorata nipotina Aurora, il fratello Eliseo, la sorella Grazia, la suocera Giovannina e la cognata Terry. I funerali domani, alle 14,30, nella parrocchiale: saranno ovviamente trasmessi in diretta su Pienneradio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA