«Adotta una statua»: via alla raccolta fondi per i restauri della chiesa parrocchiale

COLOGNO AL SERIO. Montati i ponteggi per permettere il recupero delle 25 figure sulla facciata che avevano bisogno di un lavoro di manutenzione. Il parroco invita i fedeli a contribuire.

La parrocchia di Cologno al Serio lancia il progetto «Adotta una statua»: una raccolta fondi che ha l’obiettivo di contribuire al sostegno delle attività di salvaguardia, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e, al tempo stesso, di ridare vita ai manufatti che decorano la facciata e i lati della chiesa. L’iniziativa riguarda, nel dettaglio, ben 25 statue tra quelle realizzate in ceppo gentile collocate sulla facciata e quelle in conglomerato cementizio distribuite lungo i lati dell’edificio: 12 che raffigurano gli apostoli, una dedicata alla Madonna, quattro angeli e, infine, otto pinnacoli.

Sculture che il tempo, assieme ai vari fattori esterni che hanno di fatto accelerato il processo di corrosione, ha messo a dura prova rendendo quindi necessaria una corsa ai ripari. «L’intervento in questione – ha spiegato il parroco don Giuseppe Navoni – è piuttosto oneroso, pertanto abbiamo deciso di coinvolgere la comunità dando la possibilità di adottare una statua attraverso un’offerta. A circa due mesi dall’inizio della campagna devo dire che ci sono già state molte adesioni». Nel corso dell’ultima settimana sulla facciata principale della parrocchia sono stati allestiti dei ponteggi per permettere agli addetti ai lavori di raggiungere più agevolmente le statue.

Chi fosse interessato a partecipare con un’offerta al restauro delle statue sulla facciata della chiesa parrocchiale, può contattare direttamente il parroco don Giuseppe Navoni oppure rivolgersi alla segreteria parrocchiale.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 7 aprile 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA