Bergamo-Treviglio, con il nuovo orario 7 treni in meno

CON IL CANTIERE. Con i nuovi collegamenti in vigore la linea della pianura torna a offrire una corsa all’ora. Fino a giugno abolito il «treno-metrò» inaugurato nel 2009. Il depotenziamento a causa dei lavori del raddoppio.

Alcune corse in più nelle ore serali sulla linea S5 Treviglio-Passante di Milano-Varese, ma ci saranno meno treni sulla linea Treviglio-Bergamo. Si tratta di un depauperamento del servizio per le fermate intermedie di Treviglio Ovest, Arcene, Verdello, Levate e Stezzano. Dal settembre del 2009, quando fu inaugurato, ogni 30 minuti su questa tratta era possibile andare da Bergamo a Treviglio e viceversa.

Fino a giugno

Le modifiche entrate in vigore domenica 10 dicembre sono valide sino al giugno prossimo. Nessuna altra novità per le linee che interessano la Bassa come la Milano-Brescia-Verona e la Treviglio-Cremona.

I tagli sulla Bergamo-Treviglio - oggi la più virtuosa delle linee bergamasche stando ai parametri del bonus -, riguardano sette corse «di rinforzo» inserite ogni 30 minuti nelle ore di punta tra Treviglio e Bergamo. Con partenza da Bergamo al minuto 50 e da Treviglio al minuto 38. Ci sarà un nuovo treno alle 5,37 da Treviglio a Bergamo con arrivo alle ore 6,07.

Il servizio su questa linea diventa quindi a cadenza completamente oraria anche nelle ore di punta: un treno ogni 60 minuti. Sono tutti convogli «Donizetti», ma che inevitabilmente saranno più affollati nelle fasce di orario private dai collegamenti di rinforzo. Il taglio, fa sapere Trenord, è dovuto alla ridotta disponibilità della stazione di Bergamo dove sono in corso lavori di potenziamento e propedeutici da parte di Rete Ferroviaria Italiana, in vista del raddoppio della tratta Bergamo-Ponte San Pietro.

La causa è il cantiere

L’area della stazione maggiormente interessata dai lavori è quella lato ovest di Bergamo, dove convergono i due binari della linea di Treviglio e il binario unico della linea di Ponte San Pietro.

Trenord ha annunciato anche una rimodulazione dei collegamenti sulla linea Bergamo-Brescia, dove il servizio era stato potenziato per «Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023» e dove si stava valutando anche la possibilità di rendere di nuovo giornaliero il collegamento di Trenitalia/Trenord «Fraccia della Versilia» per Pisa. Per quanto riguarda i collegamenti tra Treviglio, il Passante di Milano e Gallarate-Varese con tutte le fermate intermedie, ci saranno tre corse serali in più e due corse che oggi sono limitate a Milano Certosa e a Gallarate e che invece arriveranno da Treviglio fino a Varese.
Potenziamenti anche sulla linea S6 Pioltello-Passante di Milano-Novara. Pioltello è una stazione di interscambio utilizzata dai viaggiatori bergamaschi, vi fermano anche i convogli da Bergamo e da Verona, per servirsi poi del Passante che funge in ambito urbano come una linea metropolitana milanese, anche in funzione del nuovo collegamento con la Metro 4 verso l’aeroporto di Linate.

Nuovi treni

Per quanto riguarda l’immissione di nuovi treni, è in circolazione un convoglio «Caravaggio» sulla linea Milano Cadorna-Saronno- Novara Nord e il nuovo orario non prevede altri nuovi convogli.

Per gli appassionati e turisti della Valle Camonica da domenica prossima 17 dicembre entra in servizio la nuova stazione di «Brescia Violino» dove fermeranno i treni regionali della linea Brescia-Iseo-Breno, ma la linea fino a marzo prossimo resta ancora interrotta tra Pisogne e Marone, tratto chiuso dal 21 settembre scorso, quando un tir precipitò nella scarpata finendo sui binari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA