Blitz dei ladri in una villa mentre la famiglia è al funerale

CIVIDATE. L’episodio lunedì pomeriggio: spariti braccialetto e collanina d’oro. Il sindaco Forlani: aumenteremo i pattugliamenti.

«Ci sentiamo delusi, svuotati. Quanto accaduto è davvero brutto». Così Ornella Contini di Cividate, che lunedì ha subìto un furto in casa mentre era al funerale della madre. La defunta abitava al piano terra di una villa in via Legionari, invece la figlia con la famiglia abita al primo piano. I ladri, approfittando dell’assenza dei famigliari, tutti in chiesa per la cerimonia funebre, hanno «visitato» le due abitazioni. Il bottino è stato magro: qualche braccialetto e collanina d’oro. L’amarezza però forte: «Non certo per quanto ci hanno rubato. Ma per il fatto di aver approfittato del nostro momento di dolore. Sicuramente non è stata una coincidenza. Forse si erano preparati leggendo il necrologio e, magari, sono pure venuti alla camera ardente per studiare la casa. Anche se ciò mi sembrerebbero strano: non siamo certo una famiglia benestante».

Sono entrati da una finestra

I funerali sono iniziati alle 14,30 e i famigliari sono tornati a casa intorno alle 16,40. In circa due ore i ladri sono entrati nell’abitazione della defunta, passando per una finestra lasciata leggermente aperta: qui sembra che non abbiano rubato nulla, fatta eccezione per qualche borsellino vuoto. Poi si sono diretti al primo piano, a cui si accede da una scala esterna. Qui hanno forzato la porta d’ingresso. L’allarme dell’abitazione non era inserito, in casa c’era un cane di piccola taglia che avrebbe abbaiato con insistenza. Ciò potrebbe aver disturbato i malviventi, che hanno rovistato solo nelle due camere da letto, dove hanno svuotato dei portagioie impossessandosi di braccialetti e catenine d’oro. Poi sono fuggiti. «Quando siamo tornati dal funerale – conclude Contini – abbiamo trovato nelle camere cassetti aperti e vestiti all’aria. È il primo furto che abbiamo subìto. Forse è per questo motivo che siamo rimasti molto impressionati. Ora facciamo fatica a dormire: ogni volta che sentiamo un rumore ci alziamo per controllare».

Pattugliamenti

A Cividate esiste il controllo di vicinato per il contrasto dei furti. Il sindaco Gianni Forlani ha di recente raccomandato di segnalare alle forze dell’ordine ogni persona o mezzo sospetto: «Per aumentare il controllo del territorio ho chiesto alla polizia locale di effettuare maggiori pattugliamenti nelle zone residenziali dalle 16 alle 22».

© RIPRODUZIONE RISERVATA