Boato a Dalmine nei pressi della Tenaris, sul posto un’ambulanza e i Vigili del fuoco

L’INTERVENTO. Una forte esplosione si è udita intorno alle 18.30 a Dalmine, fortunatamente senza conseguenze. Si tratta di un piccolo incidente avvenuto all’esterno dell’azienda durante lo smaltimento di alcune scorie di lavorazione.

Con una nota la Tenaris ha spiegato quanto avvenuto nella serata di lunedì 29 maggio, quando,un forte boato era stato udito da molte persone nel circondario della sede dell’azienda. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e un’ambulanza, ma fortunatamente la situazione era già stata affrontata e risolta dalla sicurezza interna senza particolari conseguenze.

«In un’ area data in comodato d’uso a un fornitore che gestisce operazioni di movimentazione dei sottoprodotti dell’acciaieria- si legge nella nota di Tenaris-, era in corso una manovra di svuotamento della paiola (contenitore per scoria) in una zona dedicata e segregata.

Dell’acciaio rimasto nella paiola è entrato in contatto con l’acqua, generando una proiezione molto rumorosa, ma non pericolosa, di lapilli, gestita e controllata dalla squadra dell’Acciaieria. Come da protocollo, sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, che – hanno appurando che la situazione era sotto controllo e hanno comunque collaborato per finalizzare la messa in sicurezza dell’area. L’operatore della ditta che stava operando si è procurato un’escoriazione ad un dito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA