Bolgare, l’addio all’assessore Dossena: «La tua vita, un dono. Continua a esserci vicino»

L’ultimo saluto. Daniel Dossena aveva 34 anni, colpito da un malore improvviso. Celebrati mercoledì 7 dicembre i funerali: «Il tuo impegno per la comunità è un esempio da seguire».

Bolgare mercoledì mattina ha dato l’ultimo saluto a Daniel Dossena, assessore comunale e papà di due bambini, morto a 34 anni per un malore improvviso. Per i funerali in paese sono arrivate tantissime persone: parenti, amici, sindaci e amministratori del territorio, esponenti del mondo politico e delle associazioni. Per l’occasione il sindaco Luciano Redolfi ha istituito il lutto cittadino. Dossena, assessore al Commercio, militava nella Lega e fino a giugno era stato il segretario della sezione locale del movimento. Era stato anche capogruppo comunale di maggioranza dal 2014 al 2019.

Il parroco don Cristoforo Vescovi durante l'omelia ha sottolineato, tra l’altro, l’impegno per il paese di Daniel Dossena, il suo servizio per la comunità, anche attraverso l’attività politica: «Quando ti metti al servizio dell’altro – ha detto – fai il bene, fai qualcosa di grande. Non ti abbiamo perso Daniel, sappiamo bene che adesso ognuno di noi, prendendo spunto da te, deve dire: non devo più essere stanco e affaticato, devo mettermi a fare ancora qualcosa per il mio paese, per la mia comunità cristiana, per i vari gruppi». «Anche l’ultimo gesto che ha i fatto – ha aggiunto – quello della donazione delle cornee, sia per noi un segno tangibile di questo donare: ora qualcuno vedrà grazie a te, probabilmente abbiamo bisogno anche noi di “vedere”. Continua ad esserci vicino».

Leggi anche

In chiesa anche le parole dei genitori e del sindaco, ricordando in particolare il «grande cuore» di Daniel: «Un grande cuore nella famiglia, sul lavoro, in oratorio, in parrocchia e in Comune, un cuore grande per le istituzioni. Con il tuo altruismo pochi ti dimenticheranno». Daniel, ha evidenziato il sindaco, era «una persona aperta, disponibile, intelligente, mai una volta sopra le righe. Senza di te sarà tutto più faticoso, ma da te, da quello che ci lasci, trarremo ancora più forza e determinazione. Sarai con noi, nei nostri cuori».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA