Malore a 34 anni, Bolgare sotto choc: addio all’assessore Dossena

Lutto.Improvvisa scomparsa dell’amministratore: lascia due figli di 8 mesi e 4 anni. Il sindaco: «Una perdita enorme».

Un malore improvviso lo ha colto venerdì sera (2 dicembre) nella sua casa e a distanza di poche ore il suo cuore si è fermato. È morto così, a soli 34 anni, Daniel Dossena, assessore del Comune di Bolgare e da anni impegnato nella Lega. Dossena si è spento nella giornata di sabato 3 dicembre all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato portato d’urgenza. La sua morte ha lasciato tutti nell’incredulità. Era l’assessore comunale più giovane del suo paese, impegnato anche nella Protezione civile come volontario. Daniel era papà di due bambini, uno di 8 mesi e l’altro di 4 anni. Era responsabile vendite alla «Laura Catering srl» di Carobbio. E da anni era impegnato in politica, nella Lega: dopo un mandato come capogruppo di maggioranza tra il 2014 e il 2019, era diventato assessore del Comune di Bolgare, titolare delle deleghe ad Ambiente, Commercio, Agricoltura e Informazione. Era stato segretario della Lega di Bolgare fino alla scorsa estate.

«Un ragazzo stupendo, preparato e motivato. Come assessore ha proposto e organizzato molti eventi, coinvolgendo i ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado. Curava con grande capacità la comunicazione dell’ente con i cittadini, occupandosi della pagina Facebook e Instagram del Comune, oltre che della realizzazione del notiziario comunale. Una perdita enorme per noi»

Il sindaco Luciano Redolfi è stato raggiunto dalla terribile notizia nel pomeriggio di sabato: «Un ragazzo stupendo, preparato e motivato. Come assessore ha proposto e organizzato molti eventi, coinvolgendo i ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado. Curava con grande capacità la comunicazione dell’ente con i cittadini, occupandosi della pagina Facebook e Instagram del Comune, oltre che della realizzazione del notiziario comunale. Una perdita enorme per noi. Era anche un volontario del gruppo di Protezione civile, distinguendosi anche lì come uno dei più propositivi e disponibili. Ci stringiamo tutti attorno ai sui familiari, in particolare alla moglie e ai suoi due figli». Daniel era sempre disponibile e presente in Comune e nelle attività che svolgeva. Poco prima di essere colto da malore aveva ultimato la locandina dell’evento «Accendi il Natale», previsto per mercoledì 7 dicembre.

Anche l’ex sindaco Luca Serughetti, ora presidente di Uniacque, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Daniel: «Era stato capogruppo di maggioranza dal 2014 al 2019 e fino a giugno era segretario di sezione della Lega. Era un punto di riferimento nella nostra comunità. Abbiamo costruito un percorso in amministrazione. Anche suo papà Elio in passato era stato consigliere comunale della Lega e aveva passato il testimone a Daniel».

Fabrizio Sala, segretario provinciale della Lega e sindaco di Telgate, ha espresso il lutto dei militanti del movimento sulla pagina Facebook. Molti i commenti, tra cui quello del consigliere comunale di maggioranza di Trescore, Steven Pecis: «La persona più buona di tutte» e dell’assessore ai Servizi sociali di Chiuduno, Monica Pandolfi: «Ci mancherai». La sua morte lascia nel dolore la moglie Sara, i due figli, la mamma Antonella, il papà Elio, la sorella Ilenia, tutti i familiari e i numerosi amici. I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Bolgare, la data non è stata ancora stabilita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA