Bolgare, pensionato trova in strada portafoglio con 470 euro e lo restituisce

Conteneva anche documenti e carte di credito. Un pensionato l’ha consegnato alla polizia locale che è risalita al proprietario.

Ha trovato un portafogli in strada e lo ha restituito al legittimo proprietario. Una storia di senso civico quella che si è svolta nei giorni scorsi a Bolgare. Un pensionato 59enne, ex tenente capo della polizia penitenziaria di Bergamo ha notato per terra il portafogli mentre entrava nel supermercato Conad, lungo la via Francesca, e l’ha raccolto. Conteneva documenti, alcune carte di credito e 470 euro in contanti. Dopo aver fatto la spesa il pensionato ha portato il portafogli in Comune, al comando di Polizia locale, per restituirlo al possessore, un camionista senegalese di 57 anni, residente ad Asti, ancora ignaro dell’accaduto. Il portafogli è stato affidato per competenza ai colleghi di Bolgare, che grazie a un biglietto da visita di un’azienda di autotrasporti sono riusciti a risalire all’identità dell’autotrasportatore.

Il giorno dopo lo hanno rintracciato: il senegalese ha spiegato alla polizia locale che non si era accorto d’aver perso il portafogli dopo aver fatto acquisti e non aveva ancora fatto denuncia. I contanti invece erano relativi ad alcuni pagamenti che aveva riscosso. Il camionista ha così potuto recuperare il portafogli e ha ringraziato l’ex tenente per il gesto compiuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA