Buio e vandalismi: fermata abbandonata. E il Comune sollecita Rfi per intervenire - Foto

Levate. Realizzata nel 2009 con il raddoppio della ferrovia Bergamo-Treviglio, da allora ha ancora le vecchie obliteratrici praticamente mai entrate in funzione. Il sindaco: «Pronti a rimediare, ma non è nostra proprietà». Leggi di più su l’Eco di Bergamo dell’11 gennaio.

La fermata ferroviaria di Levate lungo la linea Bergamo-Treviglio è al buio da circa due mesi. Lo denunciano i pendolari, studenti e lavoratori, che ogni giorno la utilizzano. La segnalazione è arrivata anche in Comune e così l’ufficio Tecnico comunale ha provveduto a scrivere per due volte a Rfi (Rete ferroviaria italiana) evidenziando che, come riportato nelle missive, «oltre al disagio, risultano compromesse le normali condizioni di sicurezza per i pendolari».

Ad essere da tempo rimaste senza luce sono precisamente il sottopasso ciclopedonale della fermata (che viene utilizzato dai levatesi anche per spostarsi dal popoloso quartiere Bailino al centro del paese e viceversa) e le scale d’accesso alla stessa fermata che, essendo piuttosto ripide, al buio possono realmente diventare un pericolo.

E la mancanza di luce non è l’unico problema che lamentano i pendolari che ogni giorno utilizzano la fermata di Levate: a causa di atti vandalici, però, parte delle coperture in plexiglass del passaggio pedonale sono state infrante e poi eliminate del tutto.

Altro capitolo dolente sono le obliteratrici che, in realtà, non sono praticamente mai entrate in funzione.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo dell’11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA