
Calvenzano, scoperto allevamento di cani abusivo: 63 animali sequestrati
L’OPERAZIONE. In campo il dipartimento veterinario di Ats, supportato da carabinieri forestali e polizia locale.
Calvenzano
Gli operatori del dipartimento veterinario di Ats Bergamo hanno scoperto e sequestrato un allevamento di cani non autorizzato a Calvenzano, in un intervento supportato dai carabinieri forestali di Curno e della polizia locale di Treviglio.
L’allevamento non autorizzato
Nella struttura erano presenti 70 cani: 7 sono risultati di proprietà di una persona residente a Vailate, 2 dei quali non identificati, gli altri 63 del gestore dell’allevamento. Tra questi ultimi, 30 erano privi di microchip, oltre a 9 cuccioli. Sebbene le condizioni di detenzione e pulizia fossero adeguate, con acqua e cibo a disposizione, la non conformità della struttura - che non rispettava i requisiti della normativa vigente - e la mancanza di identificazione hanno reso necessario l’intervento delle autorità.
Il sequestro
Tutti i 63 cani di proprietà del gestore sono stati sequestrati, mentre i 7 della persona residente a Vailate sono stati restituiti. È stata poi disposta l’identificazione dei cani sprovvisti di microchip, così come lo spostamento di alcuni di loro posti sotto una tettoia non adeguata e un intervento di pulizia e disinfestazione dell’area. Seguiranno ulteriori verifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA