Castelli aperti: il circuito d’arte e cultura si potrà visitare in pullman

Turismo. Dal 4 settembre la manifestazione torna per quattro domeniche. Le mete bergamasche sono 15 per un percorso nella storia e nelle tradizioni della pianura.

Tornano anche in questo autunno le visite guidate ai castelli e borghi sparsi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano di «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali». Da domenica 4 settembre infatti al via gli appuntamenti con il circuito dei Castelli Aperti di Pianura da scoprire, che permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda. Fra le novità di questa edizione autunnale, presentata in conferenza stampa il 31 agosto al Castello di Pandino (CR), spicca il nuovo servizio in pullman, realizzato grazie al contributo del bando OgniGiorno in Lombardia promosso da Regione Lombardia: a partire dal 2 ottobre il servizio in pullman permetterà di visitare percorsi comprensivi di due o tre borghi o castelli, unitamente a un gustoso pranzo, partendo ogni volta da una città diversa e con un percorso differente, per tema e località di destinazione. Ad ogni modo nelle giornate di apertura i visitatori possono muoversi in autonomia e scegliere quali e quante mete visitare (indicate sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire).

Un circuito sempre più dinamico

«Allargare sempre di più il bacino d’utenza dei visitatori che scoprono il territorio della media pianura lombarda – dichiara Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da scoprire – è una mission che l’associazione si è data e che da diversi anni sta portando frutti a favore di tante realtà in tutte le quattro province di appartenenza dei nostri associati. Ogni anno aggiungere località e aggiungere nuove iniziative permette di mantenere sempre attivo e dinamico il circuito, cercando di incrociare le diverse esigenze delle differenti tipologie di turisti grazie anche alla proficua collaborazione dei comuni, delle proloco e delle realtà partecipanti».

Le mete bergamasche

Ben 24 le località visitabili durante le quattro date della manifestazione (domenica 4 settembre, domenica 2 ottobre, martedì 1 novembre, domenica 6 novembre), tra cui 15 bergamasche: il palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda, i murales che adornano il centro storico di Calcio e il castello Silvestri, sempre a Calcio, il castello di Cavernago, il castello di Malpaga, il borgo medievale di Cologno al Serio, il borgo storico di Covo, il borgo storico di Martinengo, il castello di Pagazzano, il castello Barbò di Pumenengo, il borgo storico di Romano di Lombardia, il castello di Solza, il palazzo Botti a Torre Pallavicina, il Museo Storico Verticale a Treviglio, la rocca Albani di Urgnano. Per informazioni: 0363.301452 o [email protected]. Tutte le informazioni in dettaglio saranno aggiornate sul sito: www.pianuradascoprire.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA