Cologno, una bici degli anni Cinquanta e un carretto. Con la «Bibliobike» i libri in giro per il paese
L’iniziativa. Una vera e propria biblioteca viaggiante, che si muove su due ruote e che, soprattutto, non inquina essendo a zero emissioni. Leggi su «L’Eco di Bergamo» di domenica 18 dicembre tutti i dati e le curiosità relativi alle biblioteche della provincia.
Si chiama «Bibliobike» ed è il nuovo servizio offerto dalla biblioteca comunale «Spazio Cultura Civico 5» di Cologno al Serio. Un servizio che consentirà di portare libri e la voglia di leggere in giro per il paese, reso possibile dal contributo di aziende e volontari. Inaugurata domenica scorsa in piazza Garibaldi, a Cologno, alla presenza degli amministratori comunali, «Bibliobike» è una vera bicicletta d’epoca, degli anni 50.
Le due ruote sono state recuperate e corredate di un carretto di legno nel quale verranno messi i libri da dare in prestito ai cittadini. La bicicletta cargo permetterà infatti di portare la biblioteca comunale fuori dalle sue quattro mura, e di renderla itinerante in giro per il paese durante le numerose attività di promozione alla lettura, organizzate dai bibliotecari e dal gruppo di lettura Api di Cologno al Serio. Iniziative che si tengono soprattutto durante la bella stagione. Il recupero della bicicletta è stato possibile grazie a diversi sponsor e ad alcuni volontari.Tra quanti hanno contribuito al suo allestimento ci sono Lorenzi Group, Massimo Nozza, Giuseppe Adobati e Flavio Moro.
Dopo il taglio del nastro della bicicletta, grandi e piccoli hanno potuto testare la piccola biblioteca a pedali, mentre la giornata è stata scandita da letture per adulti a cura di Tiziano Manzini (Pandemonium Teatro) e per bambini a cura dei volontari del gruppo Api.
© RIPRODUZIONE RISERVATA