Colti sul fatto, ladri inseguiti su un’auto rubata: quattro in fuga

Osio Sopra. I ladri sorpresi in ditta dalle guardie della vigilanza privata. Sono stati tallonati fino a Boltiere.

Sono stati colti sul fatto mentre tentavano di mettere a segno un furto nei capannoni di una ditta di Osio Sopra, prima immortalati dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza interno all’azienda – la «Orobica Inerti Srl» – e poi da una pattuglia dell’istituto di vigilanza privato «Gsi Security Group» di Treviglio.

Quattro uomini si sono così dati alla fuga, venendo inseguiti da Osio Sopra fino a Boltiere, dove hanno fatto perdere le loro tracce, dividendosi: tre di loro sono scappati a piedi in altrettante direzioni diverse – un classico di questo genere di fuga – mentre il quarto, alla guida di una Volkswagen Golf risultata rubata – è scappato da tutt’altra parte. Nel frattempo, come prevede la prassi, la pattuglia della vigilanza privata ha avvertito il 112 e in zona sono arrivate le pattuglie dei carabinieri della compagnia di Treviglio: i militari dell’Arma si sono messi a loro volta sulle tracce della vettura in fuga, ma le ricerche, estese in tutta la zona, non hanno dato alcun esito.

I ladri sono stati immortalati dalle telecamere di videosorveglianza, è così intervenuta una pattuglia di un’istituto di vigilanza privato

È stato quindi effettuato un sopralluogo all’interno del capannone della ditta presa di mira: la «Orobica Inerti Srl» si trova in via Capra, strada della periferia nord occidentale di Osio Sopra che porta all’omonima cascina. All’interno dell’azienda, proprio perché sorpresi, i ladri non hanno fatto in tempo a portare via nulla: si sono registrati soltanto alcuni lievi danni per l’effrazione. Tutto è cominciato lunedì sera, attorno alle 22,20, quando è scattato l’allarme all’interno della ditta che si occupa di lavori in calcestruzzo e prefabbricati. Probabilmente l’obiettivo dei quattro malviventi era il rame, che già stavano arraffando quando è scattato l’allarme, collegato con l’istituto di vigilanza privato trevigliese.

I ladri sono scappati e sono stati inseguiti da Osio Sopra fino a Boltiere, poi sono riusciti a far perdere le tracce

Tramite le telecamere della videosorveglianza interne all’azienda e pure collegate in diretta con la centrale della «Gsi Security Group», il personale di guardia ha potuto vedere i ladri in azione: è stata così inviata sul posto una pattuglia che si trovava nella zona e che ha infatti raggiunto la ditta di via Capra in quattro minuti. A quel punto, sentitisi braccati, i quattro ladri hanno desistito, abbandonando la refurtiva e scappando con la Golf. Sono stati quindi tallonati fino a Boltiere, dove hanno deciso di separarsi. I quattro sono tutt’ora ricercati: le immagini per risalire alla loro identità sono al vaglio dei carabinieri. Si tratterebbe di una banda di professionisti del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA