Crescono i passeggeri di Trenord, boom nei weekend: nel 2024 oltre 200 milioni di viaggi in treno

I DATI. Crescono di oltre il 7% i viaggiatori quotidiani di Trenord, passati a novembre dai 713mila del giorno feriale medio del 2023 ai 762mila. Complessivamente sui treni regionali della Lombardia nel 2024 si sono contati oltre 200milioni di viaggi.

Lettura meno di un minuto.

I viaggiatori che ogni giorno in Lombardia salgono su un convoglio di Trenord sono passati a novembre dai 713mila del giorno feriale medio del 2023 a 762mila, con un aumento quindi del 7%. Lo rende noto la stessa società del trasporto lombarda, che sottolinea come nel 2024 siano stati fatti 200 milioni di viaggi sui treni regionali della regione. A spulciare tra i numeri colpisce però soprattutto la rinnovata passione per il fine settimana in treno dei lombardi.

Al sabato e nei festivi si è infatti registrato un boom di viaggiatori. Se i dati mostrano come la presenza media feriale non raggiunga ancora gli 800mila viaggi del 2019, al sabato e nei festivi i numeri pre-Covid sono stati ormai abbondantemente superati. Al sabato i passeggeri trasportati sono ora 482mila contro i 387mila del 2019 (+19,7%), mentre nei festivi sono passati da 292mila a 351mila (+16,8%).

Cresce Bergamo

Quanto al bilancio complessivo, il maggiore incremento (+9%) l’hanno messo a segno le linee Regio Express e Regionali, usate ogni giorno da 371mila passeggeri. Tra queste spicca la crescita della Milano Centrale-Treviglio-Bergamo (+24%) e della Milano Centrale-Sondrio-Tirano (+33%).

Sono invece aumentati del 4% i viaggiatori nei feriali sulle grandi linee suburbane (356mila al giorno). La suburbana più frequentata è la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio (58mila utenti feriali) in crescita del 4% sul 2023.Infine, sono ben 35mila gli spostamenti quotidiani sul Malpensa Express.

© RIPRODUZIONE RISERVATA