È il simbolo di Costa di Mezzate: nuova vita alla torre «degli Zoppi»

Il progetto Il Comune intende ristrutturarla e ricavare spazi per associazioni e incontri. Il sindaco: «La apriremo ai cittadini». Il rilancio del centro si lega alle tre ciclovie in arrivo in paese.

La storica torre «degli Zoppi» di Costa di Mezzate, simbolo del paese insieme al castello, verrà ristrutturata per diventare un centro per l’Amministrazione e le associazioni: lo ha annunciato il sindaco Luigi Fogaroli alla vigilia della discussione, nella prossima Giunta comunale, per l’affidamento dell’incarico a un tecnico che seguirà il progetto.

La torre si erge con i suoi 35 metri di altezza sul centro storico e dal 2020 è di proprietà del Comune. L’ha ricevuta in dono da un privato che l’aveva acquistata all’asta per 55mila euro. «È patrimonio comunale – spiega il sindaco Luigi Fogaroli –, abbiamo intenzione con la prossima Giunta di dare l’incarico a un tecnico per iniziare l’opera di ristrutturazione dal punto di vista statico e architettonico. Questo è un nostro obiettivo e ci contiamo. Vedremo di trovare anche le risorse». Il restyling della torre «degli Zoppi» rientra in un progetto di valorizzazione del centro, in vista della realizzazione di tre ciclovie che passeranno di qui.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 9 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA