Ecco «Pluto», il simulatore che «insegna» ai camionisti a prevenire i sinistri stradali - Foto e video

Sicurezza stradale Il progetto «GuidiAmo Sicuro», promosso da Confartigianato Imprese Bergamo con il bando «Guida sicura ed ecosostenibile» dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, presentato al quartier generale del «Gruppo Mascio» di Mornico al Serio: è la prima azienda bergamasca a utilizzarlo per i propri autisti (150 quelli interessati).

Un simulatore di ultima generazione, identico in tutto e per tutto alla cabina di un vero tir, che permette agli autisti di addestrarsi ed evitare gli incidenti, all’insegna della guida sicura ed ecosostenibile. Questo il progetto «GuidiAmo sicuro», promosso da Confartigianato Imprese Bergamo con il bando «Guida sicura ed ecosostenibile» dell’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Il Gruppo Mascio è la prima azienda bergamasca ad aderire: il simulatore è stato installato nel quartier generale di Mornico e presentato dal ceo Stefano Mascio, affiancato dal padre Domenico, capo amministrativo, da Dario Mongodi, di Confartigianato trasporti Bergamo, e dal direttore di Sida, Daniele Filippi.

Il simulatore per la sicurezza stradale dei camionisti.

Nelle prossime settimane il simulatore sarà usato dai primi 150 autotrasportatori di Mascio, gruppo che si occupa di trasporto nell’edilizia civile e per le grandi opere (anche per la demolizione del Ponte Morandi e della riqualificazione dell’area). «Abbiamo subito accettato di aderire a questa iniziativa – sottolinea Stefano Mascio –: come azienda siamo da sempre favorevoli a progetti innovativi e di formazione che possano aumentare la conoscenza pratica e teorica dei nostri conducenti».

Il simulatore, che si chiama «Pluto», è infatti dotato di una cabina del tutto identica a quelle vere, con di fronte tre maxischermi che simulano i potenziali rischi: «Ci si può allenare per prevenire i sinistri, tra tempi di frenata, distanza di sicurezza, con meno stress, inquinamento, tempo e usura del mezzo», rileva Filippi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA