Giovane cigno con un’ala rotta recuperato sulla statale 11 a Mozzanica

L’INTERVENTO. Gli agenti della Polizia Provinciale insieme al veterinario dell’Ats e a un’operatore comunale, lo hanno immobilizzato e portato al centro di recuper del Wwf in Valpredina per essere curato.

Un giovane cigno ferito è stato individuato nella mattinata di martedì 19 settembre sulla statale 11 a Mozzanica. Gli operatori della Polizia provinciale sono giunti sul luogo insieme al veterinario dell’Ats (Azienda Tutela della Salute). Ad aspettarli, i segnalanti e l’operatore comunale che erano riusciti a catturare il cigno ferito, aveva l’ala destra rotta con frattura esposta.

Gli operatori della polizia hanno preso in consegna il cigno e, come da protocollo, su disposizione del veterinario, lo hanno immediatamente trasportato al Cras (Centro di

recupero animali selvatici) del Wwf Oasi Valpredina di Cenate Sopra affinché potesse ricevere le cure necessarie per il ritorno alla vita selvatica.

Come spiega il comandante della Polizia provinciale Matteo Copia: «È importante notare che l’intervento tempestivo per il recupero dell’animale ferito è fondamentale per la sua sopravvivenza e il suo ritorno alla vita selvatica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA