Maltempo nella Bassa: allagati negozi e scantinati tra Ghisalba e Martinengo - Foto

NELLA NOTTE. Allagamenti lungo le strade e in alcuni scantinati dei due paesi ma anche in abitazioni e negozi. I vigili del fuoco impegnati per tutta la notte con diverse squadre e dotati di idrovore.

Martinengo - Ghisalba

Due squadre del distaccamento dei vigili del fuoco di Romano, due di Treviglio e una da Bergamo hanno lavorato per tutta la notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 agosto, dalle 23 alle 6, per liberare scantinati e negozi dall’acqua tra Martinengo e Ghisalba.

I maggiori danni si sono registrati a Martinengo: qui sono stati effettuati alcuni interventi per allagamenti degli scantinati nelle vie della Casella, Luoghi e Dalla Chiesa. L’acqua è entrata da un campo che si estende dietro alle villette, allagando cantine e garage con dentro le auto. Tre interventi anche in piazza Maggiore, quella principale, per allagamenti in due negozi e un bar del centro.

Nel centro storico i danni li hanno subitI i gestori di un bar e di un negozio di alimentari di via Tadino, per via dell’acqua penetrata nei magazzini sotterranei, mettendo fuori uso frigoriferi e quanto contenuto. La fortissima pioggia notturna in breve tempo ha invaso per una ventina di centimetri la sala espositiva del «Filandone» e la palestra delle scuole secondarie di primo grado «Pinetti», inoltre è penetrata, ma in modo contenuto, anche dal tetto dell’ex filanda, finendo sul pavimento della sala consiliare.

Usate le idrovore per aspirare l’acqua

A Ghisalba la zona interessata è quella di via Canonico Cossali. Anche in questo caso, l’acqua è entrata da un campo che si trova nelle vicinanze di alcune abitazioni, allagando diverse cantine. I vigili del fuoco sono intervenuti con le idrovore per aspirare l’acqua, riuscendo a liberarle tutte all’alba di giovedì. Danni anche ad arredamenti, frigor e autovetture parcheggiate nei garage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA