Medico e custode della storia del castello: Lurano perde Zanchi

Il lutto. Si è spenta a 65 anni, era stata anche assessore. Con il marito promuoveva la conoscenza del maniero dove abitava.

Medico appassionato, impegnata per il bene comune, amante del territorio e delle sue ricchezze storiche, in particolare del castello Secco Suardo di Lurano dove viveva da quasi 30 anni con il marito, il conte Lanfranco Secco Suardo. È morta all’età di 65 anni Federica Zanchi, medico di medicina generale per 37 anni a Osio Sotto dove aveva anche coperto la carica di assessore ai Servizi sociali.

Da dieci anni combatteva contro una grave malattia. Le sue condizioni erano peggiorate sei mesi fa. Era poi seguito il ricovero all’ospedale di Treviglio fino alla decisione di trascorrere gli ultimi giorni a casa circondata dal marito, dalla figlia Roberta di 37 anni e dai suoi amati cani: una di loro, Mia, era anche stata portata in ospedale per darle un po’ di conforto. «Sono tanti gli aggettivi che si possono usare per descrivere mia moglie – afferma affranto il conte Secco Suardo –: era allegra, determinata, empatica, sempre impegnata, disponibile giorno e notte con i suoi pazienti che la adoravano, affettuosissima».

La sessantacinquenne aveva preso a cuore la promozione del castello Secco Suardo attraverso il Comitato per il castello di cui era presidente. Sono diversi gli appuntamenti di carattere storico, artistico e musicale che regolarmente organizzava con questo scopo. L’ultimo, alla fine dello scorso anno nell’ambito di un’iniziativa dell’associazione «Dimore storiche», aveva portato all’apertura al pubblico dell’archivio storico Secco Suardo.

La sessantacinquenne aveva preso a cuore la promozione del castello Secco Suardo attraverso il Comitato per il castello di cui era presidente. Sono diversi gli appuntamenti di carattere storico, artistico e musicale che regolarmente organizzava con questo scopo

Grande era il suo impegno anche per far crescere nei più piccoli la passione per la storia del territorio: ogni anno erano diverse le visite al castello delle scuole di Lurano e dei paesi limitrofi: «Tutte queste iniziative – afferma ancora il conte – non moriranno con lei, ma saranno continuate in suo nome». Anche il Comune di Lurano ha espresso cordoglio per la morte della dottoressa. I funerali di Federica Zanchi si terranno lunedì 16 gennaio alle 15, nella chiesa parrocchiale. La camera ardente è allestita nell’oratorio privato del castello in via Mazzini 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA