Nella torre civica riapre il museo storico verticale, con un occhio ai più piccoli

TREVIGLIO. Tornano visitabili i sette piani del campanile millenario. Schermi e filmati interattivi, ma anche indicazioni in inglese e un percorso a fumetti.

Dopo quasi due mesi di chiusura, sabato pomeriggio è stato riaperto il museo storico verticale di Treviglio, per l’occasione anche inaugurato dopo i lavori di restyling che hanno visto la sostituzione di tutto l’apparato tecnologico. Non solo: nell’ambito dell’intervento è stato rivisto lo «storytelling» e ciascun piano dei sette del campanile è stato valorizzato con schermi, filmati e informazioni sempre più interattive e immersive, con una storia diversa in ciascuna tappa.

Investimento da 100mila euro

Per l’operazione il Comune ha stanziato 100mila euro, proprio per allargare la tipologia di visitatori, pensando anche a quelli stranieri, ma soprattutto ai bambini.

Durante la presentazione, avvenuta in piazza Manara, proprio di fronte all’entrata del museo, il sindaco Juri Imeri ha ricordato: «Riapre il nostro museo storico verticale che è rinnovato nei contenuti e propone anche spiegazioni in lingua inglese, e consente ai più piccoli di seguire la visita con l’ausilio di un percorso a fumetti».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA