Ponte a Canonica pronto a novembre?Lavori sono ostacolati dal maltempo

VIABILITÀ. A fine novembre l’intervento di manutenzione dovrebbe essere completato. La chiusura del viadotto ai mezzi pesanti causa disagi al trasporto scolastico.

Fine novembre. Questo dovrebbe essere il termine dei lavori sul ponte sul fiume Adda fra Vaprio e Canonica e, di conseguenza, anche dei disagi al trasporto scolastico che, dalla scorsa estate, sono causati dalla chiusura del viadotto. Il condizionale in questo caso è d’obbligo, visto che l’intervento di messa in sicurezza del ponte sembra stia andando un po’ per le lunghe a causa di alcune difficoltà tecniche (e, nei giorni scorsi, anche per il maltempo); un primo slittamento c’era già stato a settembre.

La Provincia, comunque, non ha finora fornito comunicazioni ufficiali in merito a un altro rinvio e, di conseguenza, si guarda ancora alla fine di novembre per la riapertura del viadotto ai pullman. Al momento il loro transito, insieme a quello dei mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate, è vietato. E ciò ha creato una situazione difficile per il trasporto scolastico. Lo dimostra il caso della «Sai» di Treviglio.

I nuovi tragitti dei bus

I bus di questa compagnia trasportano all’istituto «Nizzola» di Trezzo (Milano) una quarantina di studenti residenti nella Gera d’Adda, e alle scuole di Treviglio e Caravaggio un centinaio di alunni residenti a Vaprio, Trezzo e Concesa. La chiusura del ponte fra Vaprio e Canonica per lavori ha imposto l’individuazione di nuovi tragitti basati sull’utilizzo, per superare l’Adda, dei ponti di Cassano e Brembate. Ciò ha imposto un chilometraggio maggiore.

La «Sai», infatti, ha già presentato all’Atpl (Agenzia per il trasporto pubblico), per i mesi fra settembre e novembre, un preventivo di cinquemila chilometri in più che dovrà essere opportunamente rimborsato. Visto il tragitto più lungo, per permettere agli alunni di arrivare in classe in tempo, per alcune corse si è resa inoltre necessaria la partenza anticipata di dieci minuti.

Verso la normalità a fine dicembre

«Al momento – sostiene il direttore operativo della “Sai” di Treviglio, Achille Marini – siamo rimasti fermi alla comunicazione che la situazione tornerà alla normalità a partire dall’inizio di dicembre. Qualche dubbio c’è, visto che il cantiere sembra lontano dalla conclusione». Dello stesso avviso il sindaco di Canonica, Gianmaria Cerea: «Gli operai dell’azienda – sostiene il primo cittadino – sono ancora impegnati sull’arco sud del ponte. Poi dovranno passare a quello nord. Quindi non sono ancora nemmeno a metà dell’opera. A questo punto potrebbe darsi che la fine dei lavori venga posticipata al Natale. Ma credo sarà necessario aspettare i primi di novembre per valutazioni in merito».

Bisognerà quindi aspettare ancora almeno un paio di settimane per capire se i disagi del trasporto scolastico dell’ex direttrice Vaprio-Canonica continueranno anche dopo la fine di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA