Rifiuti abbandonati alle ex «Acciaierie»: coppia denunciata

Cortenuova. I titolari di un’azienda di lavorazione della gomma di Grumello individuati dalla Polizia locale.

Numerosi sacchi contenenti scarti da lavorazione della gomma oltre a bottiglie di plastica, resti di cibo e materiale vario indifferenziato. La Polizia locale di Cortenuova, al termine di un’indagine coordinata dal comandante Luca Leone, ha denunciato per abbandono incontrollato di rifiuti (non pericolosi) una coppia (una donna di 25 anni cremonese e il marito, un trentenne di nazionalità romena) titolare di un’azienda di Grumello specializzata nella lavorazione della gomma.

I sacchi sono stati trovati dagli agenti (e poi fatti smaltire dal Comune) nella zona dell’ex centro commerciale «Le Acciaierie». La notizia dell’operazione arriva proprio all’indomani del nostro servizio sullo stato sempre più critico in cui versa la ex struttura commerciale.

Leggi anche

Gli agenti, coadiuvati dall’associazione volontari Rangers d’Italia, sono riusciti a risalire all’identità di marito e moglie grazie ad alcuni indizi trovati nei sacchi abbandonati. Importanti sono stati anche i controlli incrociati effettuati con le ditte fornitrici dell’azienda che non era iscritta all’albo dei gestori ambientali e, quindi, era senza autorizzazione a trasportare rifiuti: ciò potrebbe aggravare il quadro accusatorio a carico dei titolari.

La coppia ora rischia l’arresto da 3 mesi a un anno e un’ammenda da 2.600 a 26mila euro. Recentemente altri controlli contro l’abbandono di rifiuti sul territorio di Cortenuova a carico di privati hanno portato la Polizia locale ad emettere sanzioni amministrative. Sono stati multati un uomo di Covo che era solito lanciare sacchetti domestici nella zona de «Le Acciaierie» direttamente dalla sua auto; un uomo di Martinengo che faceva lo stesso su tutto il territorio di Cortenuova; e, infine, un uomo di Cividate che, durante le attività di rifacimento della sua abitazione, era solito scaricare diversi rifiuti edili nelle campagne di Cortenuova. «Grazie all’appoggio del sindaco Gianmario Gatta e all’attività di supporto dell’associazione Rangers d’Italia – commenta Leone – stiamo svolgendo un’ottima attività di monitoraggio e di contrasto del fenomeno dell’ abbandono di rifiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA