Rogo al parco espositivo della Stone City. Fumo nero nella notte, il Comune di Bolgare: «Non ci sono sostanze tossiche nell’aria» - Foto e video

L’INCENDIO. Un incendio è scoppiato nella tarda serata di venerdì 16 giugno nell’area della Stone City di Bolgare. L’Arpa ha istituito delle zone di controllo di prevenzione per valutare la qualità dell’aria nella zona. Il Comune in mattinata: «Si conferma l’assenza di rischi per la salute di tutta la popolazione». L’azienda: «Cause da accertare, l’incendio circoscritto nel piazzale. L’attività prosegue».

I vigili del fuoco della centrale di Bergamo, i volontari di Gazzaniga, di Palazzolo e il nucleo NBcr (Nucleare - Biologico - Chimico - Radiologico) di Milano sono intervenuti nella tarda serata di venerdì 16 giugno, attorno alle 22.45, per un incendio in viale Europa 38, a Bolgare in un deposito privato dell’area della Stone City.

L’incendio ha coinvolto circa 200 metri quadrati di materiale accatastato all’esterno sempre in un piazzale di pertinenza. Spente le fiamme, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona compromessa e hanno iniziato la bonifica ancora in corso nella giornata di sabato 17 giugno. Sul posto anche il sindaco, Arpa, Ats e i carabinieri.

Nella notte i residenti della zona di Bolgare avevano indicato la presenza di fumo nero. Il rogo è stato segnalato anche sulla pagina Fb del Comune di Bolgare: «Il materiale che sta bruciando presso la ditta StoneCity è carbonella ricoperta da della coperture in plastica. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco - si legge sulla pagina Social del Comune -. Il sindaco ha già contattato l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente al fine di effettuare le opportune verifiche sulla qualità dell’aria». Anche un appello rilasciato nella notte: «Si raccomanda vivamente i cittadini di mantenere chiuse le finestre in quanto sono in corso gli accertamenti relativi alla natura del materiale in combustione».

Dai controlli fatti sul posto direttamente questa notte però non sono emerse tracce rilevanti di materiale tossico, ma nella mattinata l’Arpa ha istituito delle zone di controllo per prevenzione.

Incendio Bolgare. Video

Allertati anche i comuni vicini

«L’incendio che ha interessato la ditta Stone City, nel territorio di Bolgare è sotto controllo e procederanno le ultime operazioni di spegnimento e bonifica dell’area - ha aggiornato sulle pagine social il Comune di Bolgare -. Gli enti preposti hanno fatto le analisi in tutto il territorio di Bolgare, nei Comuni limitrofi allertato inoltre quest’ultimi del possibile spostamento della nube di fumo. Inoltre Arpa con i Vigili del fuoco ha posizionato degli strumenti di campionatura continua dell’aria per ulteriore scrupolo e a tutela della popolazione. Non c’è alcuna preoccupazione o materiale tossico nell’aria, si consiglia ad ogni modo di continuare a mantenere chiuse le finestre ed evitare di stare all’aperto, in quanto il fumo e l’aria possono causare irritazioni o fastidì alla gola. Gli enti preposti ai stanno mobilitando al fine di garantire la tutela della popolazione e la totale bonifica dell’area, cercando inoltre di crear minor disagio alla cittadinanza». Gli eventi pubblici della mattinata in paese sono stati annullati a scopo precauzionale.

«Non ci sono particelle tossiche nell’aria»

Intono alle 11 di questa mattina la conferma di Arpa Lombardia: non risultano essere presenti particelle tossiche nell’aria per cui si conferma l’assenza di rischi per la salute di tutta la popolazione. «I Vigili del fuoco con la Protezione Civile, con tutte le forze di soccorso stanno operando al fine di spegnere totalmente l’incendio e bonificare l’area - spiegano sempre dal Comune di Bolgare - Si invita vivamente la popolazione a non recarsi sul posto, per permettere agli operatori di svolgere tutte le operazioni nel modo più celere e sicuro, si ringrazia per la collaborazione».

L’azienda: cause da accertare

L’azienda intanto ha fatto sapere che sono in corso gli accertamenti per capire le cause che hanno scatenato l’incendio. «Le cause sono da accertare - dicono -: l’ incendio è circoscritto all’area del piazzale. L’attività dei soccorsi prosegue».

© RIPRODUZIONE RISERVATA