Romano, l’ex edicola va al gattile
Ma spostarla è un’impresa

Per tantissimi anni è stata la casa di giornali e di riviste e il posto di lavoro di diversi edicolanti. Ora potrà diventare una delle case del gattile di Romano dove sono ospitate diverse decine di mici.

Stiamo parlando dell’edicola, unica come struttura, esistente a Romano e oramai chiusa da alcuni anni. L’edicola si trova nella piazza principale della città, nel cuore del centro storico, ed è l’ultima versione - come costruzione - dell’edicola che in quello spazio è sempre stata da anni, diventando un pezzo di arredo dell’ angolo più bello e antico di Romano. Sullo sfondo i portici e il palazzo consiliare, con vicino la prepositurale dell’Assunta, le altre chiese e il palazzo dei Muratori.

L’ex edicola finirà nel gattile che si trova nella zona ovest della città, ma prima bisognerà riuscire a spostarla. Ci hanno provato alcuni giorni fa con un mezzo meccanico ma non c’è stato verso. Quasi che l’edicola non voglia lasciare il suo ultradecennale posto. Dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici Alberto Beretta: «Confermo che l’ex edicola viene portata via dall’Associazione di volontariato “Stragatti” che gestisce il gattile di Romano. Il Comune non ne è il proprietario. Si tratta di una struttura pesantissima e so che riprovano a portarla via in questi giorni». Quasi sicuramente con un mezzo più pesante e più forte di quello impiegato alcuni giorni fa.

Il trasloco dell’ex edicola ha generato diversi commenti sui Social. Da chi ha ricordato alcuni degli edicolanti che si sono succeduti, a chi ha fatto memoria degli anni passati dicendo che se ne va così un angolo caratteristico di Romano. Per arrivare al commento di chi ha detto che con la crisi di riviste e giornali non c’è più spazio per le edicole come tradizionalmente intese. Tra le proposte fatte dai navigatori anche quella di trasformarla in uno «spazio info» sulle iniziative che si fanno a Romano. Va detto che nella stessa piazza poco distante dall’edicola è stato posizionato un totem che pubblica avvisi e informazioni sulle manifestazioni promosse nella città della Bassa.

L’ex edicola nel gattile diventerà una delle tante casette in cui vengono ospitati i mici a seconda della classificazione. Spazi riservati per esempio alle gatte che devono partorire, ai gattini, ai gatti che devono essere vaccinati o sterilizzati. Il gattile ha poi un ampio spazio verde recintato per la libertà dei mici. Così quello che era uno spazio pieno di carta e di pubblicazioni diventerà uno spazio pieno di miagolii e di fusa. Ma i nostalgici dell’ex edicola potranno sempre rivederla, nella sua nuova funzione, facendo magari una capatina al gattile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA