Senza patente e assicurazione: multa da 7mila euro

SARNICO. Nei guai un sessantenne su uno scooter, privo anche del passaggio di proprietà: individuato dalle telecamere.

Primavera di maxi multe da parte degli agenti di polizia locale a Sarnico dove operano attualmente cinque agenti sotto il coordinamento del comandante Giovanni Peroni.

Senza patente, revocata nel 2005 e mai ripresa, un sessantenne di Foresto Sparso passava in via Libertà in sella a uno scooter 450 di cilindrata intestato a un defunto, mancato nel 2021. Quindi senza regolare passaggio di proprietà. Il conducente era pure sprovvisto di assicurazione del motociclo. A «pizzicarlo» sono state le telecamere di video ispezione che permettono il controllo della revisione veicoli in transito, l’identificazione delle assicurazioni scadute e l’identificazione delle auto rubate. Oltre al sequestro dello scooter, il sessantenne ha accumulato sanzioni per una cifra da capogiro: settemila euro.

In questo mese già tre infrazioni che hanno comportato il sequestro del mezzo e maxi multe a Sarnico

Ma le notifiche «singolari» da parte della polizia locale in questo avvio di stagione non sono mancate. All’inizio della settimana un 43enne di origine senegalese e residente a Sarnico era al volante di una Citroën C3 Aircross senza aver conseguito la patente di guida e peraltro nel 2018 era già stato denunciato per guida con uso di patente falsa. Anche in questo caso, l’identificazione è stata possibile mediante le telecamere di controllo e anche in questo caso, oltre al sequestro dell’auto, sono scattate multe per complessivi cinquemila euro.

Mercoledì invece si è verificata l’ennesima irregolarità, con la confisca scattata per un ciclomotore già interessato da fermo amministrativo. In sella c’era un giovane indiano residente Bolgare. Gli agenti lo hanno intercettato durante un posto di blocco in via Libertà, sulla strada statale 469 che attraversa Sarnico. Per lui una multa di circa duemila euro e confisca del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA