Senzatetto nel magazzino della Rocca: scatta la denuncia a Romano

Il blitz. Due marocchini irregolari avevano occupato il locale da un paio di mesi: scoperti, sono stati sgomberati e denunciati.

Gli agenti della Polizia locale di Romano di Lombardia, lunedì mattina 29 agosto nel consueto giro di controllo nel centro cittadino, hanno notato un cumulo di rifiuti vicino alla Rocca, sotto il livello della strada dove si trova un locale di servizio del Comune e la caldaia. Insospettiti, sono scesi e hanno visto che la porta era stata forzata. Erano le 9 e i tre agenti sono entrati, sorprendendo nel sonno gli «inquilini» che avevano praticamente trasformato la stanza in un monolocale. I due giovani nordafricani, identificati poi al comando, avevano portato pian piano all’interno due materassi, lenzuola, un ventilatore che avevano allacciato abusivamente alla corrente, vettovaglie e oggetti vari.

I due giovani sono volti noti nella zona di Romano e nella Bassa, già controllati diverse volte in passato. Senza fissa dimora e occupazione, vivono di espedienti e in precedenza avevano trovato ospitalità da connazionali

I due non hanno opposto resistenza nè si sono giustificati: il più giovane ha fornito false generalità ed entrambi sono stati portati al comando e identificati attraverso le impronte digitali. Sono marocchini irregolari, il primo di 23 e il secondo il 30 anni, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio e la persona.

I due sono stati denunciati a piede libero per occupazione abusiva di un locale di proprietà comunale e per la presenza irregolare sul territorio nazionale. Il 23enne è stato indagato anche per aver fornito false generalità: era stato infatti già fermato a inizio anno per un controllo e aveva ricevuto il decreto di espulsione dalla questura, a cui evidentemente non aveva ottemperato. A entrambi arriverà un nuovo decreto di espulsione.
I due giovani sono volti noti nella zona di Romano e nella Bassa, già controllati diverse volte in passato. Senza fissa dimora e occupazione, vivono di espedienti e in precedenza avevano trovato ospitalità da connazionali.

Secondo una stima della Polizia locale, la coppia si era stabilita nel locale di servizio sotto la Rocca da un paio di mesi. Nonostante la posizione centralissima e il viavai di passanti, nessuno si era accorto della loro presenza prima del blitz di lunedì mattina della Polizia locale. Gli agenti, guidati dal comandante Arcangelo Di Nardo, hanno quindi chiamato la Geco, la società di gestione del servizio raccolta rifiuti per il Comune, per ripulire il locale e bonificarlo.

Per portare fuori tutta l’immondizia e i giacigli dei due occupanti abusivi, pulire e rimettere in ordine, e infine sigillare la porta d’ingresso per impedire nuovi ingressi abusivi ci è voluta tutta la mattinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA