Tentata violenza mentre va al mercato: ferita settantenne, si cerca l’aggressore

Criminalità. L’episodio alle 6,30 di mercoledì a Dalmine, vicino al centro vaccinale: indagano i carabinieri. La vittima ha riportato escoriazioni agli arti, cadendo e per difendersi. Telecamere al vaglio.

I dettagli della vicenda sono ancora al vaglio dei carabinieri della stazione di Dalmine, che stanno indagando alla ricerca del responsabile di un fatto grave, che ha terrorizzato e ferito una donna di settant’anni, vittima l’altra mattina di un’aggressione a sfondo sessuale da parte di uno sconosciuto. L’episodio è avvenuto attorno alle 6,30, dunque quando c’era ancora buio, a Dalmine, nella zona che ospita anche il centro vaccinale, ospitato nell’hub del Centro universitario sportivo di via John Fitzgerald Kennedy. Strada dove tutti i mercoledì mattina si tiene anche il mercato settimanale della cittadina.

In questo contesto, mentre gli ambulanti già stavano piazzando e allestendo i propri banchi in vista dell’arrivo della clientela (mentre il vicino centro vaccinale era chiuso: apre infatti il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 16), la donna – una settantenne che vive in zona (omettiamo ulteriori dettagli sulle sue generalità per tutelarne l’identità) – si è portata verso l’area del mercato a piedi, sembra perché abituata a uscire di casa presto per via dell’insonnia. Arrivata tuttavia nell’area del mercato, è stata avvicinata da uno sconosciuto che, agendo in maniera del tutto impulsiva, l’ha aggredita, tentando di abusare sessualmente di lei. La settantenne è caduta a terra e si è difesa con tutte le sue forze, mettendosi anche a urlare. Questa reazione deve aver fortunatamente spaventato l’aggressore, che ha preferito desistere e dileguarsi, sempre a piedi, facendo perdere le proprie tracce.

In soccorso della donna sono giunte alcune persone che avevano sentito le sue urla: la signora è stata quindi medicata dal personale sanitario giunto sul posto con l’ambulanza. Ha riportato alcune escoriazioni agli arti, con una prognosi di qualche giorno. Nel frattempo sul posto sono arrivati anche i carabinieri della locale stazione, che hanno raccolto la testimonianza della donna e in particolare qualche dettaglio della descrizione dell’aggressore.

Nelle prossime ore – da quanto è stato possibile sapere – saranno visionati i filmati delle telecamere della videosorveglianza della zona, alla ricerca di qualche elemento utile che possa ricondurre chi indaga all’identità dell’autore. Fino a ieri sera non era comunque stato rintracciato nessuno e le ricerche proseguono. Un fatto di cui si è parlato poi mercoledì al mercato, ma che non ha avuto grande eco a Dalmine, benché particolarmente grave. «È un fatto di cui non conosco ovviamente i dettagli, perché ci sono in corso le indagini, ma so che i carabinieri ci stanno lavorando in maniera molto fattiva – sottolinea il sindaco Francesco Bramani –, così come celermente sono intervenuti sul posto dopo l’episodio con la loro pattuglia. L’augurio è che presto possa essere individuato e assicurato alla giustizia l’autore di questo grave episodio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA