Treviglio, cane chiuso in auto sotto il sole: denunciata una donna di 45 anni

LA DENUNCIA. Un pastore tedesco lasciato in gabbia dentro l’auto rovente: salvato in extremis dai Carabinieri. La 45enne dovrà rispondere di maltrattamento di animali.

Ha lasciato il proprio cane chiuso in una gabbia metallica all’interno dell’auto, posteggiata sotto il sole nel tardo pomeriggio del 26 giugno. A finire nei guai è una donna di 45 anni, residente in provincia di Bergamo, denunciata per maltrattamento di animali dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Treviglio.

Un pastore tedesco visibilmente provato

L’allarme è scattato in via Cavour a Treviglio grazie alla segnalazione di alcuni passanti, allarmati dalle condizioni dell’animale: un pastore tedesco visibilmente provato e in stato di sofferenza respiratoria. I militari, giunti sul posto, hanno accertato l’emergenza e provveduto alla liberazione del cane, affidato poi alle prime cure veterinarie.

La denuncia della 45enne

Fortunatamente, le condizioni dell’animale non sono risultate irreversibili. Ma per la 45enne è scattata la denuncia ai sensi dell’art. 544-ter del Codice Penale, che punisce chi maltratta o sottopone a sofferenze ingiustificate gli animali. L’episodio rilancia l’attenzione sulla pericolosità di lasciare animali chiusi in auto durante le giornate di caldo intenso, una pratica purtroppo ancora troppo diffusa e potenzialmente letale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA