Volo simulato e reale: la festa decolla a Bagnatica

AERONAUTICA. Domenica 28 maggio appuntamento con lo Show nella sede di Dastyflysim: incontri, convegni, workshop con esperti e appassionati di viaggi aerei.

Solcare i cieli senza mai lasciare la terraferma. È questo quanto rende possibile il centro di simulazione Dastyflysim di Bagnatica, punto di riferimento per gli appassionati di volo e i professionisti del settore, che si appresta a ospitare questo weekend un evento unico nel suo genere, il Dastyflysim Show 2023. L’appuntamento, fissato per domenica 28 maggio con inizio alle 10.30, si terrà nell’innovativa sede di Dastyflysim in via Fratelli Kennedy. Nato nel 2014 con l’installazione del primo simulatore di volo Boeing 737, il centro ha vissuto nove anni di costante crescita, offrendo ad oltre 490 piloti l’opportunità di svolgere attività di addestramento come il corso di preparazione all’intervista di selezione delle compagnie aeree e il Jet Orientation Course.

Tecnologia e divulgazione

Il Dastyflysim Show di domenica si preannuncia come un evento di grande rilevanza per il territorio bergamasco (e oltre). L’incontro tra la realtà e il virtuale vedrà protagonisti la passione per il volo, l’avanzata tecnologia e la divulgazione di conoscenze legate al mondo aeronautico. Verrà offerto un ampio spazio espositivo con la presenza di stand di varie realtà, tra cui scuole di volo, aeromodellisti, produttori di hardware e software per la simulazione. Tra le organizzazioni e gli enti presenti vi saranno l’Esercito Italiano, che offrirà un’esperienza esperienziale con visori notturni, l’Arma dei Carabinieri, che esporrà materiale utilizzato per garantire la legalità dall’alto. L’Associazione Arma Aeronautica dedicherà tre stand alla storia e fornirà l’opportunità di utilizzare un simulatore di volo desktop. L’aeroporto di Orio al Serio presenterà installazioni aeroportuali come tabelle di pista e luci, mentre l’Aeroclub Bergamo Bgy esporrà equipaggiamenti per l’infrastruttura di volo, e l’Aeroclub Volovelistico Alpino presenterà l’aliante e la scuola di volo a vela e motore.

Filmati e workshop

Inoltre, sarà presente anche l’Ivao (International Virtual Aviation Organization) con uno spazio dedicato ai controllori di volo virtuali, CP Flight, azienda leader nella produzione e installazione di simulatori di volo, Cantor Air, scuola di volo per piloti professionisti, Piloti Virtuali Italiani, associazione nazionale di appassionati del volo simulato, Frecce Tricolori Virtuali, che presenterà il gruppo con filmati e molto altro, e l’Aea (Aircraft Engineering Academy), che offrirà alta formazione per manutentori aeronautici. Durante la giornata, nell’area interna della struttura verranno organizzati workshop, convegni e visite guidate del centro, che proporranno al pubblico l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo aeronautico civile e militare. L’ingresso all’area espositiva sarà libero, mentre per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione tramite il sito Internet dastyflysim.com/landing-page-28-maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA