Yana è arrivata a Romano, venerdì l’ultimo saluto

Il delitto. La camera ardente della 23enne uccisa a Castiglione delle Stiviere è stata allestita nella chiesa della Grotta, accanto alla parrocchiale dove venerdì 10 febbraio alle 9,30 verrà celebrato il funerale.

Nel primo pomeriggio di mercoledì 8 febbraio è arrivato a Romano di Lombardia il feretro di Yana Malayko, la ragazza ucraina di 23 anni uccisa a Castiglione delle Stiviere. Per il delitto è in carcere l’ex compagno Dumitru Stratan, 33enne moldavo residente a Castiglione.

La salma è stata accolta sul sagrato della chiesa della Grotta di Romano da papà Oleksandr e mamma Tatiana, sorretti dagli amici che in questo lungo e triste periodo non hanno fatto mancare la loro vicinanza. La bara è stata posta ai piedi dell’altare della piccola chiesa, che sorge accanto alla parrocchiale dove venerdì 10 febbraio alle 9,30 verrà celebrato il funerale.

A Romano Yana era arrivata dall’Ucraina, portata dal padre per essere curata, quando aveva 15 anni, e aveva vissuto nella cittadina della Bassa Bergamasca fino al 2020, nella casa dei nonni paterni. Aveva frequentato le scuole in città e a Seriate, lasciando poi gli studi per lavorare in bar di Covo, Romano e Chiari, dove aveva conosciuto Dumitru Stratan, con il quale si era trasferita nel Mantovano.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 9 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA