Scienza e Tecnologia
Domenica 08 Febbraio 2026
Accordo tra Nasa e Axiom per la quinta missione con astronauti
Quinta missione con astronauti per Axiom Space , l’azienda americana che ha già realizzato con successo 4 missioni e che punta presto a mettere in orbita una propria stazione spaziale : la Nasa ha annunciato l’accordo per la missione Axiom 5 (Ax-5), prevista n on prima di gennaio 2027 , della durata di circa 14 giorni .
"Siamo onorati che la Nasa abbia assegnato ad Axiom Space la sua quinta missione spaziale umana", ha dichiarato il Jonathan Cirtain, presidente e Ceo di Axiom Space. "Tutte e quattro le missioni precedenti – ha aggiunto – hanno ampliato la comunità globale di esploratori spaziali, diversificando le indagini scientifiche in microgravità e fornendo informazioni significative che stanno giovando allo sviluppo della nostra stazione spaziale di nuova generazione, Axiom Station ”.
Non sono stati ancora resi noti i nomi dell’astronauti che saranno coinvolti. In quattro anni , Axiom ha eseguito con quattro missioni a bordo della Stazione Spaziale con 14 astronauti , di cui molti privati, che hanno condotto oltre 160 attività scientifiche e di ricerca e oltre 100 attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei media in orbita. Le precedenti missioni di Axiom Space sono state comandate dagli ex astronauti della Nasa Michael López-Alegría, astronauta capo di Axiom Space, e Peggy Whitson, vicepresidente di Axiom Space.
© RIPRODUZIONE RISERVATA