Scienza e Tecnologia
Martedì 10 Febbraio 2026
Cereali e carboidrati nella dieta degli abitanti del Sud Italia nell’Età del Ferro
Cereali, legumi e una grande varietà di carboidrati e alimenti fermentati : era questa la dieta seguita, durante l 'Età del ferro , dagli antichi abitanti di Pontecagnano (Salerno) tra VII e VI secolo a.C . E' stato possibile ricostruirla grazie alla ricerca pubblicata sulla rivista Plos One e basata sull’analisi dei denti di 10 individui eseguita dal gruppo dell’Università Sapienza di Roma guidato da Roberto Germano e Alessia Nava, con Emanuela Cristiani. Alla ricerca hanno inoltre partecipato le Università di Bologna e Salerno e il Museo delle Civiltà di Roma
I denti antichi possono essere delle vere e proprie miniere di informazioni per ricostruire alcuni aspetti della vita in epoche antiche perché nel tartaro possono rimanere intrappolate microparticelle che possono dare dettagli sull’alimentazione . Analizzando lo sviluppo dei denti, inoltre, è possibile desumere traumi o patologie .
"I denti degli abitanti dell'età del Ferro di Pontecagnano hanno aperto una finestra unica sulle loro vite", ha detto Germano. "Abbiamo potuto seguire la crescita e la salute infantile con notevole precisione e identificare tracce di cereali, legumi e alimenti fermentati in età adulta , rivelando come questa comunità si sia adattata alle sfide ambientali e sociali ".
Le analisi si riferiscono a ben 30 denti di 10 individui vissuti oltre 2.500 anni fa, quando nel sud dell’Italia erano presenti anche colonie di popolazioni greche e gli scambi commerciali e culturali con altre popolazioni del Mediterraneo erano piuttosto frequenti. "Nel caso di Pontecagnano – ha osservato Cristiani – l'analisi del tartaro dentale ha rivelato granuli di amido di cereali e legumi, spore di lievito e fibre vegetali, fornendo un quadro molto concreto della dieta e di alcune attività quotidiane di queste comunità dell'Età del Ferro, e offrendo una solida prova del consumo regolare di cibi e bevande fermentati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA