Coppia di gipeti nidifica a Cogne, vietato arrampicare e fare foto

(ANSA) - AOSTA, 10 DIC - Un'area di rispetto e di protezione assoluta in Valnontey, a Cogne, che interessa alcune tra le cascate di ghiaccio più note e frequentate dagli appassionati di arrampicata, è stata istituita dal Parco nazionale del Gran Paradiso a salvaguardia di una coppia di gipeti che da diversi anni nidifica nella valle. Per garantire la massima tranquillità a questa specie particolarmente sensibile alla presenza umana, all'interno dell'area è vietato l'accesso, anche per attività di osservazione ravvicinata, foto o riprese, è proibito il sorvolo con velivoli e droni, salvo casi di comprovata emergenza per finalità di protezione civile o soccorso ed è inoltre vietata l'arrampicata su ghiaccio su nove vie.
Il nido è monitorato costantemente dal corpo di sorveglianza del Parco, che anche quest'anno effettuerà appostamenti regolari per verificare il rispetto dei divieti e assicurare le condizioni di tranquillità necessarie alla buona riuscita della riproduzione.
L'area di protezione resterà in vigore fino al termine della stagione riproduttiva, previsto indicativamente per la fine di luglio. La violazione dei divieti comporterà l'applicazione di sanzioni. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA