
Scienza e Tecnologia
Lunedì 19 Maggio 2025
Premiati i Giornalisti nell’Erba, anche una reporter di 6 anni
Dalla piccola giornalista di 6 anni interessata alle energie rinnovabili del futuro agli adolescenti capaci di dare voce agli elementi della natura : sono alcuni dei premiati dalla Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba che si è svolta a Frascati, in un concorso di giornalismo ambientale che ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi di ogni età, dai 3 ai 29 anni , provenienti da tutta Italia , dall’Umbria alla Sicilia.
“Abbiamo sperimentato e capito come il giornalismo sia un’arma potentissima per arrivare a tantissime persone”, ha detto Alessio, uno dei ragazzi dell’Istituto Fermi di Frascati che si è aggiudicato uno dei premi intitolati alla fondatrice di Giornalisti nell’Erba, Paola Bolaffio, scomparsa recentemente, pioniera del giornalismo ambientale e punto di riferimento per le tante generazioni che hanno partecipato nel tempo a questo progetto di sensibilizzazione unico del suo genere.
Tantissimi i premi suddivisi in varie categorie, come quello andato alla scuola secondaria di primo grado Melicuccà di Reggio Calabria per aver saputo raccontare il tema del cambiamento climatico dando metaforicamente voce a un lago, unendo poesia e scienza, o al Liceo Alessi di Perugia che ha analizzato in modo critico il problema idrogeologico del territorio italiano e sottolineare l’urgenza delle politiche territoriali. Fino alla piccola Penelope di appena 6 anni autrice di una video intervista per capire meglio cosa sono e cosa saranno le energie rinnovabili del futuro, o la scuola primaria Falcone di Grottaferrata con un progetto educativo per promuovere la sensibilità ambientale attraverso un gioco mediato da un dado.
Anche molti premi speciali , come quello dedicato alle Bufale che ha visto tra i vincitori ‘il profumo di benzina’ ideato per farci sentire sempre a casa, anche con la diffusione delle auto elettriche, una storia ironica e divertente scritta dagli studenti dell’istituto Pio La Torre di Palermo, e infine anche i tanti ‘ex bambini’, come Giuseppe Miscena vincitore di un premio nel 2017 e oggi divulgatore scientifico che con Elena Lumini hanno realizzato un toccante articolo sull’eredità lasciata proprio da Giornalisti nell’Erba e delle riflessioni sul sovraccarico delle informazioni: “di ambiente e clima se ne parla tanto, lo sforzo che dobbiamo fare – ha detto Miscena – è non lasciarci attraversare, imparare a saper fermare dentro di noi almeno una parte del messaggio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA