Un astronauta dalla Stazione Spaziale, 'a bordo siamo ok'

"Prima di tutto siamo ok . Ognuno a bordo è stabile , al sicuro e ben curato ': lo ha scritto dal profilo della Stazione Spaziale Internazionale su Linkedin l'astronauta della Nasa Micke Fincke, il più anziano della missione Crew 11 che dovrà rientrare a Terra in anticipo per un problema di salute di uno dei membri dell'equipaggio . Il suo messaggio è stato poi postato dalla Nasa su X.

Fincke, 58 anni , rientrerà con i colleghi Zena Cardman (38 anni) anche lei della Nasa e al comando della Crew 11, Kimiya Yui (55 anni) dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa e il russo Oleg Platonov (39 anni) dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.
Nella foto che accompagna il post, tutti e quattro gli astronauti provano le tute spaziali per il viaggio di ritorno.

Rientrare "solo qualche settimana in anticipo per un imprevisto problema medico", scrive Fincke, è stata "una decisione deliberata per consentire che le giuste valutazioni mediche vengano fatte a Terra , dove sono disponibili tutte le tecnologie per la diagnosi. È la decisione giusta, anche se un po' agrodolce ". Il rientro è previsto attualmente per il 14 gennaio , condizioni meteo permettendo, e alle 20,35 italiane di lunedì 12 gennaio è in programma la cerimonia del passaggio di consegne .

"Lasciamo la Iss in ottime mani. I tre membri dell'equipaggio arrivati a novembre - prosegue Fincke - continueranno la missione e tra poche settimane saranno raggiunti dalla missione Crew 12 . Siamo grati per il lavoro di squadra, orgogliosi della missione e - conclude - non vediamo l'ora di tornare presto a casa, di tornare dai nostri cari e di risolvere qualsiasi problema medico con la migliore assistenza disponibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA